Scarpe da donna: gli stivaletti si confermano un must have per la primavera

Le tendenze della moda donna per quanto riguarda le calzature primaverili per il 2023 sembrano premiare soprattutto gli stivaletti da donna, molto apprezzati per la capacità di risultare perfetti per ogni tipologia di outfit, da quelli eleganti a quelli underground, passando per i look casual chic.

In particolare, l’attenzione delle fashion addicted si concentra sugli stivali bassi che avvolgono la caviglia e slanciano la figura, soprattutto in presenza pantaloni attillati o fuseaux.

Disporre di queste calzature nel guardaroba consente quindi di valorizzare la propria femminilità in maniera creativa e sempre alla moda.

Dove trovare i migliori stivaletti da donna

Per completare ogni look con il giusto tocco di stile è possibile guardare agli stivaletti da donna primaverili disponibili su Deichmann.com, portale e-commerce di riferimento del settore che si contraddistingue per l’ampia varietà di proposte, tutte attentamente selezionate per soddisfare ogni genere di necessità e preferenza.

Basti pensare ai modelli in pelle nera lucida o leggermente opacizzata, con la semplice applicazione luminosa di un cinturino dotato di borchia: con un tacco squadrato intorno ai 5 centimetri, diventa una scarpa adatta anche all'ambiente lavorativo. Un modello simile si può abbinare a un tailleur, a un pantalone gessato e a qualunque altra tenuta si ritenga idonea.

Ovviamente, le varianti possono essere diverse, in marrone, bianco o beige, con effetto camoscio e pitonato. La discriminante può essere data anche dalla punta, che si può presentare più stondata o triangolare; dal tacco, con la possibilità di sceglierlo anche a spillo; e, ovviamente, dalla chiusura, rappresentata da una lampo su un lato o da una fascia elastica che tiene ben fermo il piede. 

In ogni caso, la fattura della scarpa dovrà essere tale da conciliare la necessità di avere una calzatura comoda, spesso anche con gomma antiscivolo e suola morbida all'interno, con quella di durare nel tempo. Pelle, eco-pelle, camoscio e anche microfibra e gomma EVA sono i materiali più impiegati dai brand che offrono calzature di qualità.

Quali stivaletti scegliere per un look casual

Laddove la necessità non sia prettamente lavorativa o riferibile a un'occasione importante, ci si può orientare anche su stivaletti stringati con suola a carro armato e, se la temperatura non è troppo mite, si può optare per un rivestimento di pelliccia all'interno. Si tratta di uno stile che può essere perfetto sotto a un paio di jeans o con una gonna semplice (anche in denim). In alcuni modelli non vi è pelliccia interna, mentre in altri rappresenta addirittura un elemento decorativo per il risvolto.

Alcuni modelli di stivaletto simulano veri e propri scarponcini, magari dai colori chiari e pastello oppure scuri con suola a contrasto. Ma tra i must have adatti anche alla primavera non possono mancare i classici anfibi stile anni '90, che diventano stivaletti da indossare sotto a jeans strappati, fuseaux e completi scuri o multicolor di ogni tipo.

Se si desidera utilizzare invece uno stile più aggressivo, magari per una serata in un locale di tendenza, si può anche scegliere un modello con tacco alto e in tinte accese come il rosso, abbinati ad outfit con minigonna o shorts.

Ci sono stivaletti con catenelle, nappe, borchie e, nei modelli più sportivi come le bikers, piccoli portamonete laterali ove riporre sia le monete che piccoli oggetti utili. Che siano colorate o in classico nero, con punta rinforzata e lacci a contrasto, con zip o slip on (ovvero senza chiusura ma con fascia elastica laterale), gli stivaletti primaverili vanno abbinati come qualunque calzatura, prestando attenzione non solo agli accostamenti cromatici, ma anche alla vestibilità: essendo avvolgenti fin sulla caviglia, infatti, sono meno indicati sui pantaloni svasati. In caso contrario, occorre però che siano piuttosto larghi, al fine di lasciar intravedere le eventuali rifiniture, come gli intramontabili pantaloni a zampa di elefante che sono tornati di moda.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui