Scale per soffitta: quando installarle?

Le scale per soffitta sono una soluzione pratica per una casa o un appartamento con mansarda. Le scale a scomparsa in legno o metallo occupano poco spazio e consentono di utilizzare comodamente lo spazio al piano superiore. Illustriamo le tipologie e le caratteristiche principali di queste scale. Consigliamo inoltre cosa cercare nella scelta e nell'installazione delle scale per soffitta.

Caratteristiche e vantaggi delle scale per soffitta

Le scale a scomparsa per soffitta sono soluzioni a soffitto che consentono di utilizzare la soffitta. Grazie al loro design speciale, garantiscono un'apertura e chiusura rapida, sicura e comoda ogni volta che è necessario. Attualmente, è possibile trovare scale per soffitta in legno o metallo. A seconda del design, sono disponibili in versione pieghevole (a segmenti) o a forbice. Parametri importanti delle scale a scomparsa per soffitta includono l'isolamento termico e la resistenza al fuoco. Un adeguato isolamento termico previene la dispersione di calore, un aspetto particolarmente importante per i proprietari di case ecologiche e passive. I vantaggi più importanti delle scale per soffitta includono:

 leggerezza;

 montaggio facile e veloce;

 utilizzo comodo e intuitivo;

 Finitura estetica.

Accessori aggiuntivi, come corrimano e gradini antiscivolo, aumentano la sicurezza della struttura e facilitano l'adattamento alle esigenze dell'utente.

Quale scala da soffitta scegliere?

Sapete già che le scale da soffitta pieghevoli si dividono in in legno e in metallo, con un design pieghevole o componibile. Entrambe le tipologie (in legno e metallo) sono eccellenti per l'uso pratico, ma vale la pena comprenderne a fondo le caratteristiche per scegliere quella giusta. Le scale in legno hanno spesso un meccanismo a due segmenti con un segmento inferiore scorrevole. La struttura in legno massello garantisce un'elevata stabilità durante l'uso e una finitura estetica. Le scale da soffitta in metallo sono disponibili anche in versione pieghevole (a segmenti) e a forbice. Quest'ultima prevede che i singoli elementi siano collegati tramite cerniere e il meccanismo di piegatura e apertura assomiglia a un meccanismo a forbice. Un vantaggio importante in questo caso è la possibilità di regolare l'altezza della scala stringendo o allentando i gradini.

Linee guida per la scelta di una scala da soffitta

Indipendentemente dal tipo di scala da soffitta, prima di acquistarne una, prestate attenzione alle dimensioni corrette. Per farlo, misurate l'apertura in cui verrà installata la scala. Anche l'altezza della scala è importante, sebbene la maggior parte di questi prodotti consenta la regolazione rimuovendo o aggiungendo gradini aggiuntivi. Per garantire scale pieghevoli affidabili e durature, cercate solo prodotti di alta qualità. Questo è garantito acquistando da aziende rinomate e collaudate come FAKRO, produttore di finestre da tetto. Tra la loro ampia gamma di prodotti, potete trovare scale sia in legno che in metallo in diverse opzioni costruttive. Inoltre, il marchio offre anche accessori che migliorano la funzionalità e la sicurezza delle scale pieghevoli. I consulenti FAKRO sono a vostra disposizione per assistervi nella scelta della scala da soffitta più adatta.

Installazione della scala da soffitta

È possibile procedere all'installazione delle scale pieghevoli da soffitta solo dopo essersi assicurati che l'apertura nel soffitto rispetti le dimensioni standard del prodotto. Questo si riferisce specificamente allo spazio di installazione. Se le dimensioni sono corrette, leggere attentamente le istruzioni di installazione fornite dal produttore con ciascun modello di scala per soffitta. È importante comprendere che le procedure di installazione variano leggermente a seconda della struttura dell'edificio e del tipo di scala pieghevole. Ad esempio, gli edifici con controsoffitti richiedono una struttura portante. Nelle stanze con soffitti alti, si consiglia di utilizzare prolunghe e gradini aggiuntivi. Nonostante queste differenze, l'installazione delle scale per soffitta non è un'operazione particolarmente complicata e, seguendo le istruzioni, è possibile eseguirla autonomamente.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui