Prodotti per la casa: aumentano le richieste per i detersivi ecologici

Negli ultimi tempi è in notevole aumento la ricerca e l’acquisto di detersivi e prodotti per la cura della casa ecologici.

Infatti sempre più persone decidono di andare alla scoperta dei portali online che vendono prodotti sostenibili e di scegliere di condurre una scelta green anche in questo aspetto della quotidianità.

Tutti i giorni si lavano piatti, si avviano lavaggi in lavatrice aggiungendo saponi per il bucato e ammorbidenti per dare ulteriore profumo e morbidezza ai propri abiti, si lucidano pavimenti e si ripuliscono le superfici dei mobili e i pensili della cucina.

Sono tante piccole azioni naturali e imprescindibili che possono diventare, però, un momento per prendersi cura dell’ambiente. Infatti per pulire e igienizzare in modo impeccabile non è necessario ricorrere a prodotti con agenti chimici aggressivi che possono essere dannosi sia per le acque che per le vie respiratorie e la pelle degli abitanti della casa, a causa della loro potenziale irritabilità.

Per questo scegliere detersivi ecologici che siano realizzati con ingredienti di origine naturale è sicuramente un’opzione sana e preferibile.

Gli ingredienti naturali dei detersivi sostenibili

La natura offre tutto quello di cui c’è bisogno per potersi occupare in maniera concreta ed efficiente della casa.

Sono beni che si rigenerano spontaneamente, inesauribili e che non danneggiano nulla. Inoltre sono elementi compatibili con la salute di chi li maneggia e li mette in uso e per quelli che nell’abitazione ci vivono.

Sono tantissimi gli elementi che l’ambiente offre che possono essere utilizzati come ingredienti base per i detersivi. Nello specifico, si ricorre principalmente a conservanti di origine naturale, così come a oli essenziali e ad alcuni particolari tensioattivi di origine vegetale.

Naturalmente, per assicurarsi di acquistare detersivi realizzati con ingredienti di questo tipo, è importante affidarsi a realtà specializzate nella vendita di articoli green. Ne costituisce un esempio Pensoinverde, che mette a disposizione un’ampia gamma di detersivi lavatrice ecologici, tutti selezionati guardando esclusivamente ai migliori marchi di riferimento del settore.

Detersivi ecologici: prodotti green a 360°

Oltre alla loro natura sostenibile, i migliori detersivi green hanno il grande vantaggio di essere cruelty free e di non prevedere sperimentazioni sugli animali. Questo è un altro aspetto importante da considerare, dal momento che sono ancora molte le specie coinvolte nelle sperimentazioni di laboratorio.

Anche l’energia spesa per la produzione dei detergenti per la casa deve essere green e sfruttare le fonti energetiche rinnovabili, così come è importante in fase di smaltimento dei rifiuti cercare di riutilizzare più materiale possibile e limitare l’accumulo di parti di scarto della produzione che potrebbero, invece, avere un’altra vita e una nuova utilità, al fine di conservare più a lungo le risorse che la Terra generosamente mette al servizio dell’uomo

Naturalmente, optare per questo genere di articoli significa prestare attenzione alla tutela dell’ambiente anche dal punto di vista del packaging. Infatti, un altro grave problema legato all’ambito della pulizia della casa è quello degli involucri dei prodotti, spesso realizzati in plastica.

Per questa ragione, molti dei detersivi presenti su Pensoinverde sono plastic free o hanno un packaging realizzato in bioplastica. Inoltre, arrivano a casa imballati con carta tassativamente riciclata e con scotch prodotto secondo lo stesso principio.

Infine, ogni volta che si fa un ordine dal portale un albero viene piantato in Brasile tramite One Tree Planted al fine di rinvigorire la presenza di ossigeno pulito restituito dalle piante e combattere le pericolose emissioni di biossido di carbonio che affliggono il Pianeta.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui