Perché la vale la pena passare al fotovoltaico il prima possibile
In questo momento storico si sta assistendo a un boom di richieste per l’installazione del fotovoltaico. I motivi che hanno portato al successo di questo sistema per la produzione elettrica sono tanti e si tratta di una concausa di eventi che si intrecciano in una matassa difficile da dipanare. Quello che però è molto più semplice da spiegare sono le ragioni per cui oggi tutti dovrebbero considerare il fotovoltaico per la produzione elettrica domestica e autonoma. Infatti, ci sono tantissimi ottimi motivi per prendere seriamente in considerazione l’installazione di un generatore solare per produrre energia elettrica in autonomia, come spiegato nei paragrafi che seguono.
Abbassare l’importo della bolletta
Il primo motivo che spinge le persone oggi a installare un sistema con pannelli fotovoltaici riguarda sicuramente la riduzione dell’importo della bolletta energetica. È evidente che negli ultimi periodi c’è stato un enorme rincaro sulle materie prime come gas e luce che ha portato i prezzi alle stelle mettendo davanti le famiglie a diversi problemi finanziari.Per molti diventa difficile pagare la bolletta che arriva a casa a fine periodo trovandosi davanti a un problema non indifferente. La ricerca del risparmio e la riduzione dei consumi può arrivare solo a un certo punto perché non può venir meno il normale comfort abitativo. In altre parole, non è possibile rinunciare a tutto quando in nome del risparmio perché un minimo di consumo è necessario per svolgere le normali attività quotidiane come lavare con lavatrice e lavastoviglie, illuminare gli ambienti, pulire con l’aspirapolvere, asciugare con asciugacapelli e asciugatrice, ma anche lavorare e studiare con il pc e così via.
In quest’ottica diventa quindi molto conveniente valutare seriamente un impianto fotovoltaico che riesce a produrre energia elettrica in autonomia. Tutta, o almeno parte, dell’energia che serve in casa viene prodotta in maniera autonoma grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici che possono essere collegati direttamente alla rete o, ancor meglio, ha una batteria ad accumulo per avere energia anche nel momento in cui la produzione è più bassa.
Si ottiene un decisivo abbassamento della bolletta grazie all’installazione dei pannelli fotovoltaici realizzati con celle di silicio. Tuttavia, non è possibile dire a quanto ammonti il risparmio perché dipende da diversi fattori come il numero di pannelli installati, l’esposizione, la classe energetica degli elettrodomestici, le abitudini domestiche, e, non da ultimi, i livelli di consumi.
Ridurre la dipendenza dai combustibili fossili
Per continuare a capire come mai ci sia un aumento delle richieste di impianti fotovoltaici, bisogna parlare anche della dipendenza dai combustibili fossili. Purtroppo, ancora oggi la maggior parte dell’energia viene prodotta facendo ricorso agli inquinanti combustibili fossili che sono responsabili per dell’inquinamento atmosferico.Idroelettrico, eolico e solare, purtroppo, ancora non hanno una percentuale tale da permettere di abbandonare completamente una volta per tutte i combustibili fossili e il gas per la produzione di energia elettrica. Non è così solo qui ma un po’ dappertutto, sebbene in Italia la spinta sulle energie rinnovabili e pulita sia comunque inferiore rispetto ad altri Paesi dove è stato fatto sicuramente di più.
Invece, utilizzando il fotovoltaico è finalmente possibile produrre energia pulita al 100%. La produzione di energia con il fotovoltaico non ha alcun tipo di conseguenza negativa per l’ambiente. Infatti, non si producono emissioni durante la produzione perché si sfrutta una fonte di energia pulita che altro non è che quella solare. I raggi del sole colpiscono il pannello solare realizzato con celle di silicio. All’interno di questo materiale, sono presenti degli elettroni liberi che si mettono in movimento quando vengono scaldati. Ciò produce energia elettrica a corrente continua che poi viene convertita in alternata per alimentare gli apparecchi domestici.
È una fonte sempre presente che non ha bisogno di nient’altro se non i pannelli fotovoltaici che possono essere installati sul tetto ma non solo poiché si può procedere con l’installazione sul balcone, in giardino, sul tetto del furgone e così via. Non c’è limite alcuno grazie alla grande versatilità dei pannelli fotovoltaici che non usano fonti inquinanti ma permettono di esser finalmente più green e sostenibili. Per ormai moltissimi le tematiche ambientali sono una preoccupazione quotidiana e il fotovoltaico può esser una soluzione che permette di adottare uno stile di vita diverso, più sostenibile.
Ideale per viaggiare
Forse non tutti sanno che il sistema di produzione elettrica con il fotovoltaico è ideale anche per chi viaggia, soprattutto in camper o in van. I pannelli solari, come anticipato prima, possono essere installati sul tetto del mezzo e collegati a una batteria che alimenta i dispositivi che servono. Può trattarsi della piastra elettrica per cucinare o anche del pc per lavorare da remoto come fanno i nuovi nomadi digitali. È un sistema davvero molto valido che rende possibile viaggiare anche in luoghi dove le strutture ricettive sono poche o comunque anche quando non c’è la volontà di usufruirne.Le celle di silicio possono catturare la luce del sole ovunque, producendo energia pulita e facilmente trasportabile senza la necessità di doversi collegare a una rete tradizionale. Il generatore di energia elettrica con il solare dà la possibilità di vivere in modo alternativo, diverso dal solito. Non è una cosa da poco per tutte quelle persone che sentono stargli stretta la solita vita e hanno intenzione di dare uno scossone dalle fondamenta alla loro solita routine quotidiana, mettendosi in viaggio per il mondo ma senza dimenticare tutti i comfort e gli agi moderni.