Investimenti finanziari: ecco le piattaforme più gettonate per fare trading sui mercati

Sempre più persone ricercano sul web le migliori piattaforme per fare trading online e operare così sui mercati finanziari in completa autonomia. Negli ultimi anni infatti le modalità d'investimento utilizzate dalla maggior parte delle persone sono infatti cambiate e sempre più utenti decidono di operare senza avvalersi di intermediari bancari o postali. Questa novità è dovuta ad un insieme di fattori molto interessanti e importanti. Il primo tra questi riguarda il fatto che le principali piattaforme per il trading online consentono di investire in assenza di commissioni sulle compravendite.

Inoltre i migliori broker hanno raggiunto nel corso degli anni un livello di sicurezza elevato, che può essere equiparato a quello delle banche online e che è stato anche riconosciuto universalmente grazie alle principali certificazioni del settore. Questo ha inoltre favorito il diffondersi di un'adeguata sensibilizzazione in materia, grazie al fatto che i broker hanno anche saputo condurre delle ottime campagne informative pensate per consentire di investire evitando tutti i possibili rischi di truffa.

Le piattaforme più gettonate del momento

Tra le piattaforme trading online più gettonate e conosciute vi è sicuramente eToro, che offre funzionalità molto interessanti come, ad esempio, il copy trading, grazie al quale è possibile replicare gli investimenti realizzati da traders più esperti, così da conoscerne in anticipo anche il grado di rischio.

Molto apprezzato è anche il servizio realizzato da Capital.com, un broker che mette a disposizione dei suoi iscritti un'analisi tecnica molto particolare che può essere integrata anche con l'intelligenza artificiale. Un aspetto che rende possibile una parziale automatizzazione nella gestione del portafoglio d'investimento, per i trader che sono interessati a questa alternativa. Merita poi sicuramente di essere menzionato anche il broker FP Markets, in quanto permette ai suoi iscritti di utilizzare le piattaforme Meta Trader 4 o 5 (le più utilizzate al mondo).

In questo modo FP Markets si contraddistingue per un utilizzo particolarmente gradito ai trader esperti ma al tempo stesso dispone anche di una piattaforma base pensata appositamente per i principianti. Anche questo broker consente di operare con alcuni meccanismi automatici. Infine è particolarmente apprezzato anche IQ Option, grazie alla sua linearità nell'utilizzo e al fatto che permette di gestire in modo funzionale soprattutto le opzioni forex. Inoltre questo broker presenta un deposito minimo molto contenuto e rappresenta quindi un'ottima alternativa per chi vuol fare dei test con degli importi contenuti.

Come operare con la massima sicurezza

Per chi decide di investire sui mercati finanziari in completa autonomia è fondamentale investire in sicurezza. Ciò significa evitare ogni possibile rischio di truffa ed utilizzare solo piattaforme certificate. Le garanzie di cui dispone ogni singolo broker possono essere consultate sui differenti siti ufficiale ma anche all'interno delle apposite guide realizzate dai portali del settore che operano dei confronti tra una piattaforma e l'altra. In generale è molto importante ricorrere soltanto a questi broker certificati e conosciuti.

Così facendo sarà possibile non soltanto ottenere il massimo grado di sicurezza, necessario per investire con serenità, ma anche disporre dei più avanzati strumenti di gestione degli investimenti. Inoltre è sicuramente importante ricordare che utilizzare una piattaforma sicura permette di ottenere un riparo da ogni possibile truffa ma ciò non significa che un investimento non presenti comunque ovviamente un certo grado di rischio.

Di conseguenza quando una persona effettua un investimento dovrebbe sempre seguire delle semplici ma importanti accortezze, che includono ad esempio:

  • Utilizzo dell'analisi tecnica.
  • Aggiornamento sulle novità.
  • Lettura dei trend del momento.
  • Report degli analisti.
  • Test in modalità demo.
In conclusione quindi è evidente che investire in modo responsabile significa anche scegliere attentamente la piattaforma da utilizzare. Non ne esiste una migliore in assoluto ma tutte le più gettonate del momento offrono un servizio di alto livello che può essere comparato alla luce delle esigenze personali di ogni investitore. Infine è poi sempre consigliabile utilizzare anche le diverse funzionalità messe a disposizione dei broker, in quanto permettono di gestire gli investimenti con maggiore serenità.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui