IL SOGNO DIVENTA REALTÀ: LA ESSE ROMAGNOLA APRE A MILANO

Il 10 novembre aprirà il primo punto del noto ristorante riminese “La Esse Romagnola” a Milano, in via Tortona 26, nella prestigiosa zona del Mudec e sede di molte aziende del settore della moda e del design.

I fratelli Fabrizio e Diego Nanni, con le socie e mogli Alice Gualtieri e Sofia Zannoni, esporteranno il primo punto del ristorante La Esse Romagnola fuori dalla propria città di origine a Milano in via Tortona 26, zona centrale deputata ad ospitare il “fuori salone”

Grazie all’amore che proviamo per la nostra terra, quell’amore che proviene dalla cultura che abbiamo respirato, sin dal principio ha alimentato il nostro sogno, con il preciso obiettivo di far conoscere la cucina tradizionale romagnola in tutto il mondo. Per questo lavoriamo sodo, ogni giorno, proponiamo sempre e solo la miglior qualità delle materie prime nel rispetto della nostra tradizione. Lavoro di studio che abbiamo intrapreso, consapevoli delle difficoltà e per il quale abbiamo deciso di affiancarci a dei professionisti dello sviluppo retail del settore.

“In vista del 5° compleanno de la Esse Romagnola di Rimini, ci sentiamo pronti per fare il primo passo fuori dalla nostra città di origine, con la promessa di mantenere e trasmettere i valori culinari e pilastro della nostra Romagna e di diffondere un modo di “vivere e di essere autentici Romagnoli.”

Il progetto è ambizioso e molto impegnativo per la tipicità della proposta food, per questo i quattro romagnoli si sono affiancati alla società specializzata in food format creations, la FRetail srl di Mario Esposito con la quale, passo dopo passo, ha costruito i 3 possibili format a marchio La Esse Romagnola sempre scalabili, adatti a diversi canali distributivi, facilmente replicabili e unici nel loro genere, per carattere ed identità.

L’obiettivo? Essere l’emblema dell"experience romagnola tout court in Italia e all’estero.

Il più piccolo dei 3 format, denominato “minuscolo” propone la Romagna in chiave street food, è pensato per il posizionamento in aree travel e zone ad alto scorrimento di flussi come il secondo format, detto “bold” che invece è una proposta fast-casual ma più grande, con un menù più ampio. Il “maiuscolo” è un ristorante-trattoria moderno, ed è un format da posizionare principalmente nei centri urbani e prevede flussi di clientela interessata al pranzo (anche di lavoro) e cena, che è il primo format a debuttare nella centralissima via Tortona 26 a Milano.

Il progetto vede al centro una cucina basata su materie prime locali e di grande qualità con ricette tradizionali. Ma l’esperienza non si esaurisce nella cucina. Il locale, l’accoglienza, il servizio, ogni dettaglio richiama la campagna romagnola, dalle balle di fieno agli outfit dello staff, ispirati all’abbigliamento tipico dei contadini delle compagne. Tutto è curato per creare l’esperienza a 360° romagnola, partendo dai sapori dell’infanzia e dall’abbraccio vivace e accogliente romagnolo. L’idea di autenticità si è spinta sino alla decisione di condividere la nuova esperienza Milanese con il maggior numero di ragazzi possibile, originari di Rimini, che potessero cogliere anche una nuova esperienza formativa in ottica di catena, grazie ad una formazione mirata rispetto a caratteristiche e modalità riconoscibili e tipiche dell’accoglienza dei Romagnoli.

La location milanese riporta fedelmente le caratteristiche identitarie di quella di Rimini: il pavimento in legno, i muri rovinati dal tempo, le luci calde e avvolgenti, gli oggetti di una volta insieme alle balle di fieno e le spighe di grano. “Abbiamo anche avuto la fortuna di avere una grotta all’interno della location Milanese” - aggiungono sorridendo i soci- “tutta a mattoncini a vista e muri originali antichi, siamo stati fortunati.”

Che cosa aspettarsi a Milano? Un divertente viaggio sensoriale nei sapori del territorio romagnolo, un’offerta di coccole per il palato, che rievoca il piacere genuino della convivialità. Scopriamo come: le immancabili paste fresche fatte in casa prodotto icona della tradizione sia nel gusto che nell’abbondanza, i piatti unici più leggeri pensati per chi non vuole rinunciare alla bontà ma ha esigenze diverse in termini di tempo (es. pausa pranzo), naturalmente i secondi rigorosamente della tradizione sia in umido che alla griglia e infine i dolci al cucchiaio, per coronare un convivio decisamente goloso.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 10 novembre in fascia pranzo e da tal giorno il ristorante effettuerà gli stessi orari e giorni lavorativi del ristorante di Rimini con apertura dalle 12.30 alle 19.00 e dalle 19.00 alle 23.00, senza giorni di chiusura

Per i soci de La Esse Romagnola, è molto importante garantire al pubblico di Milano lo stesso livello di servizio di Rimini, nel quale lo staff si presenta solare, gentile, paziente e sempre sorridente. Rigorosamente formato e aggiornato sulle metodologie di lavorazione del prodotto e misurazione delle porzioni potrà sempre proporre e consigliare al meglio il cliente, in linea con le sue esigenze.

Se siete dunque in cerca di un’esperienza lavorativa e volete crescere insieme a questa bella realtà, inviate il vostro cv alla mail laesseromagnola@gmail.com.

Tutti i riferimenti:
La Esse Romagnola, Via ortaggi n°7 Rimini, 0541 24834 per info e prenotazioni
La Esse Romagnola Rimini (Facebook)
Laesseromagnola_rimini (Instagram)
www.laesseromagnola.it (Sito)
Voi aprire un punto vendita de La Esse Romagnola? Scrivi a: franchising@laesseromagnolastore.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui