I migliori esercizi di yoga per principianti

Lo yoga è nato in India e da qualche tempo gode di grande popolarità nel mondo occidentale. Sono sorti numerosi studi di yoga e ormai ogni palestra offre diverse lezioni di yoga alla settimana.

Probabilmente non esiste un altro allenamento che alleni corpo e mente in egual misura. Non si tratta solo di rafforzare i muscoli, ma anche di flessibilità. Una muscolatura ben tesa previene le lesioni dovute a piccoli incidenti nella vita quotidiana. Sia per il mal di schiena che per il benessere generale, lo yoga è un'opzione di esercizio per giovani e anziani. Non per niente molti corsi sono sovvenzionati dalle assicurazioni sanitarie obbligatorie. Un altro aspetto è che gli esercizi di yoga possono avere un effetto positivo anche sugli organi. Sono disintossicati e possono rigenerarsi meglio. Grazie a una respirazione mirata, l'intero organismo viene rifornito in modo ottimale di ossigeno.

Va sottolineato in particolare che lo yoga dà sollievo dal mal di schiena, la malattia più diffusa. Pertanto, gli esercizi sono consigliati se si deve stare molto seduti nel proprio lavoro.

Coloro che sono poco atletici dovrebbero assolutamente frequentare un corso di yoga e prestare attenzione alla formazione degli istruttori quando li scelgono. Poiché il termine insegnante di yoga non è protetto in Germania e non è una formazione statale, chiunque può definirsi tale. Esistono inoltre gravi differenze nell'acquisizione delle licenze. Quindi dovreste assolutamente chiedere. Se si vuole andare sul sicuro, è meglio scegliere uno studio che si concentri esplicitamente sullo yoga.

Le posizioni di yoga sono anche chiamate asana. È un termine sankrit e significa "sedersi". Esistono alcuni esercizi particolarmente adatti ai principianti. Tuttavia, è bene sottolineare che bisogna sempre consultare un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento.

Tutto ciò che serve per lo yoga è un tappetino e abiti comodi. Se non avete un tappetino, va bene anche un tappeto. Poi si può iniziare l'allenamento.

Posa del bambino

Questo esercizio è particolarmente calmante e rilassante. Dà sollievo agli occhi, ai nervi, alle spalle ed è un ottimo esercizio contro il mal di schiena. Allunga delicatamente le cosce, le caviglie e la colonna vertebrale. Questo esercizio è consigliato anche per i crampi mestruali.

Per prima cosa, assumete una posizione quadrupede e assicuratevi che le gambe siano alla larghezza delle anche e le braccia alla larghezza delle spalle. Tutti i giunti devono essere in linea. Ora aprite le ginocchia alla larghezza delle spalle e tenete le dita dei piedi unite. Poi sedetevi lentamente sui talloni in modo che la pancia poggi sulle cosce e la testa sul tappetino. Ora mettete le braccia ai lati del busto con i palmi rivolti verso l'alto. Le spalle si abbassano e le scapole si aprono.

Ora ci si può concentrare completamente sulla respirazione e notarla nei muscoli della schiena. Se lo desiderate, potete anche chiudere gli occhi e lasciarvi andare completamente e rilassarvi.

L'apertura dell'anca

Come suggerisce il nome, si tratta di aprire i fianchi. In questa posizione, l'intera cavità addominale e la parte bassa della schiena vengono rifornite di sangue. È inoltre particolarmente utile per i disturbi del tratto urinario e della vescica. Questo esercizio può essere eseguito anche durante la gravidanza.

Sedetevi sul pavimento, piegate le gambe e unite le piante dei piedi. Avvicinateli quindi alla parte superiore del corpo. Il corpo rimane dritto, le spalle si abbassano e i piedi vengono afferrati con le mani. Se ci riuscite e le ginocchia toccano il pavimento, potete piegarvi in avanti e toccare le mani con la testa.

Il ponte delle spalle

Questo esercizio di yoga dà nuova energia e calma i nervi. Non solo rafforza la colonna vertebrale, ma anche i muscoli glutei, allunga il torace, il collo, la schiena e i fianchi e allo stesso tempo apre i polmoni e il cuore. Si tratta quindi di un esercizio con molti benefici.

In questo caso ci si sdraia con le gambe alla larghezza dei fianchi e le punte dei piedi rivolte in avanti. Le piante dei piedi sono caricate in modo uniforme e hanno un buon contatto con il pavimento. Entrambi i piedi sono posizionati a circa una mano di larghezza dal bacino. Le mani sono rilassate ai lati del busto, le spalle sono abbassate e lo sguardo è rivolto verso l'alto. Ora sollevate lentamente il bacino finché le cosce non formano una linea con la parte superiore del corpo. Quindi inspirare ed espirare con calma per dieci o 15 secondi prima di abbassare lentamente il bacino sul tappetino.

Il piegamento in avanti in piedi

Il piegamento in avanti è uno degli esercizi yoga più popolari. L'obiettivo principale non è quello di avanzare il più possibile, ma di concentrarsi sull'allungamento delle gambe e di lasciare andare completamente la parte superiore del corpo. Questa postura allunga tutta la parte posteriore delle gambe e rilassa la colonna vertebrale. Il cervello viene rifornito di sangue

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui