Gadget personalizzati: è boom di vendite online

Fino ad alcuni anni fa i gadget venivano utilizzati solo per essere distribuiti a congressi o eventi organizzati da grandi aziende, mentre ora, complice anche le diverse modalità di fare comunicazione, è una strategia ormai consolidata nella maggior parte delle imprese che cercano un modo originale per promuovere il proprio brand.
I gadget personalizzati fanno quindi parte di un ottimo piano di marketing volto a promuovere il proprio brand, migliorarne la visibilità e, di conseguenza, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già presenti.
Le tipologie più richieste di gadget personalizzati
Innanzitutto, è importante sottolineare che sono le aziende sia grandi che di piccole dimensioni, ma anche sempre più realtà come negozi o attività online, che scelgono come mezzo di direct marketing proprio i gadget personalizzati a seconda del target della loro clientela.Tra quelli più ricercati e soprattutto che danno un maggior risultato sia a livello di apprezzamento che di fidelizzazione cliente, ci sono t-shirt e capi d'abbigliamento, seguiti da prodotti di bellezza e salute, di tecnologia (come chiavette USB) e prodotti di cancelleria (i classici block-notes e penne). Altri gadget particolarmente richiesti sono le borracce e le shopper.
Ad oggi è possibile realizzare prodotti customizzati direttamente sul web. A questo proposito, per creare facilmente gadget personalizzati online è possibile rivolgersi al portale specializzato nel settore Easygadget.it, che grazie ad un servizio attento e professionale garantisce sempre articoli di qualità e di tendenza.
Da notare bene che negli ultimi anni, oltre alle classiche magliette col logo del brand, vengono apprezzati anche articoli di uso quotidiano come tazze, bicchieri, ombrelli e portachiavi. Un altro elemento che sta emergendo sempre più è l’uso di materiali ecosostenibili nella produzione di gadget, che attira molto i clienti particolarmente sensibili alla tutela dell’ambiente e che danno un valore aggiunto alla brand identity dell’azienda che distribuisce gli omaggi.
Ovviamente il tipo di prodotto da regalare va scelto in base al target del pubblico a cui si propone, al tipo di evento (che sia un congresso o una semplice cena aziendale) e al risultato si vuole ottenere.
L’impatto dei gadget personalizzati nel direct marketing
Come in ogni aspetto del marketing, il risultato più importante è quello di suscitare una determinata emozione nel cliente, ma anche nel dipendente dell’azienda che glielo offre.Per quanto riguarda i clienti, un gadget deve essere non solo bello visivamente e facilmente riconoscibile (in modo da aumentare la brand identity del marchio o società) ma deve far sentire il pubblico una parte integrante di essa, come se indossando la maglietta o bevendo da quella tazza, ci si possa sentire come un elemento di una determinata community.
Stessa cosa per quanto riguarda i dipendenti di un’azienda in cui, in eventi particolari come convention o anche cene aziendali, la società volesse far sentire tutti parte di una famiglia con prodotti personalizzati.
Tutti questi aspetti psicologici aiutano ad aumentare il senso di coinvolgimento del singolo individuo, in quanto il brand o l’azienda lancia alla persona un messaggio di appartenenza ad un gruppo.
Proprio per queste motivazioni i gadget personalizzati stanno spopolando così tanto, perché rispetto a una semplice campagna pubblicitaria tramite web o social media, riescono a raggiungere il pubblico in modo più diretto: il prodotto è tangibile e la persona si sente coccolata. Di sicuro tutto ciò porterà ad una continua crescita di tale fenomeno e sicuramente una evoluzione di questo mezzo di marketing.