Fidelizzazione del cliente: sfruttare feste e ricorrenze

Nel marketing, quando si parla di metodi per la fidelizzazione del cliente si fa riferimento alle strategie adottate dalle aziende per fare in modo che i consumatori, dopo il primo acquisto, restino legati al marchio per un periodo di tempo il più lungo possibile.

Per ottenere il risultato un buon modo è quello di entrare, con delicatezza, nella vita quotidiana delle persone, come un amico. Per esempio essendo presenti in quelle ricorrenze che creano momenti di condivisione, come le festività.

Un’idea cui si ricorre spesso, e con successo, è fare auguri o un piccolo omaggi – spesso sotto forma di sconto - ai clienti il giorno del loro compleanno; un altro sfruttare le feste comandate. La festa per eccellenza è il Natale e quindi distribuire gadget natalizi personalizzati permette di avvicinare il cliente al brand aumentando il senso di confidenza. In fondo ci si sta scambiando i regali come si fa tra amici, quindi il livello di fiducia aumenta.

Quali gadget regalare per Natale?

Visto che viviamo nella società del prodotto, cosa regalare a Natale perché non appaia come un doppione né sia troppo invadente? Ci sono una serie di articoli che vanno bene per tutti e sono sempre apprezzati. Vediamone alcuni

Gli addobbi

La prima categoria di gadget che vanno sempre bene a Natale sono, ovviamente, gli addobbi per l’albero. Basti solo pensare al fatto che tantissime persone ogni anno iniziano ad addobbare il proprio albero di natale anche due mesi prima della festività, per rallegrare casa loro: quale miglior momento per inserirsi nella mente del cliente!

L’addobbo ovviamente deve richiamare il brand, magari nei colori o con la stampa del logo, ma meglio non sia troppo invadente. Piuttosto puntate su forme simpatiche o scritte a effetto: il cliente ricorderà comunque da dove arriva quell’omaggio.

Nella stessa categoria rientrano anche i cappellini da Babbo Natale o le calze di lana da appendere al camino o alle mensole. Quegli oggetti simpatici che fanno subito atmosfera, apprezzati tanto dai bambini quanto dagli adulti.

Gli accessori per la casa

Il Natale si passa in famiglia, e famiglia significa ritrovarsi in casa. Oltre all’albero, un po’ ogni stanza fa la sua parte per vestirsi a festa. Gadget adatti all’occasione possono allora essere candele profumate o cuscini con immagini a tema. Saranno posizionati sulla tavola, sulle mensole e sul divano, trascorrendo il periodo festivo con la famiglia. Sempre con il vostro logo sotto agli occhi.

Regali per il relax

Chiunque ha qualche giorno di vacanza vicino al Natale, durante i quali ha solo voglia di rilassarsi. Aiutatelo regalando gadget da usare nel tempo libero. Un esempio è il kit di tazze con selezione di tisane, oppure sali da sciogliere nella vasca da bagno. Anche gli accessori per il vino, dall’apribottiglie elettrico ai set di calici, sono apprezzati da coloro che desiderano passare una serata sul divano coccolandosi un po’.

Personalizzare le confezioni

È Natale, quindi serve un bel pacchetto. Anche il packaging è un ottimo mezzo per veicolare il proprio brand. Anzi, se il gadget è piccolo, come un addobbo in legno, la confezione è la parte su cui concentrarsi di più per sponsorizzare il logo. Potete anche aggiungere un piccolo biglietto da visita, con auguri personalizzati per il cliente o per il fornitore, così che il gesto sia ancora più apprezzato. La confezione probabilmente verrà buttata via ma il bigliettino potrebbe essere conservato nel portafoglio o in un cassetto, a memoria di chi ha partecipato ai festeggiamenti in occasione del Natale.

Gadget, differenziarsi dai competitor è fondamentale

Se in passato la scelta degli oggetti promozionali da distribuire durante le festività era abbastanza standardizzata, oggi invece è il contrario. La maggior parte delle attività, per differenziarsi dai suoi competitor, sceglie oggi di farsi produrre degli oggetti personalizzati e che vengono scelti con grande cura e attenzione. E questo ha portato alla nascita di tante imprese che si sono specializzate in questo ambito. E se entri nel sito di Gadget365, puoi trovare tantissime soluzioni tra cui scegliere, quasi tutte personalizzabili. In modo da essere sicuro di poter sorprendere il consumatore con un regalo non scontato, e che dimostra l’attenzione nei suoi confronti. Scegliere Gadget 365 infatti, significa affidarsi a un’impresa con una comprovata esperienza nel settore della pubblicità e della realizzazione di oggetti promozionali.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui