Cos'è un resistore di potenza?

I resistori sono elementi elettronici utilizzati per circuiti elettronici e piccoli elettrodomestici che si basano sullo sviluppo del calore, come ferri da stiro, fornetti domestici, bollitori. Infatti, l'obiettivo di un resistore di potenza è quello di sviluppare calore partendo dalla corrente elettrica.

I resistori di potenza sono componenti elettronici passivi: non possono generare corrente, possono solo consumarla. Sono elementi di elettronica che contengono una resistenza elettrica, che ha la funzione di limitare il flusso degli elettroni attraverso il circuito. Sfruttano quello che in fisica viene chiamato Effetto Joule: l'energia elettrica viene trasformata in calore.

Quando si valuta la qualità di un resistore di potenza, vanno osservati tre parametri: la massima potenza dissipabile (senza subire danni), la tolleranza (%) e la resistenza (ohm).

Per calcolare la potenza di un resistore (in Watt), bisogna considerare la potenza nominale massima. Mediamente, si aggira tra un ottavo di Watt e 1 W, ma esistono resistori anche di potenza maggiore, destinati a particolari utilizzi. Se non si conosce la potenza, è possibile calcolarla con la formula di fisica: R = V/I

I materiali di cui è composto il resistore di potenza.

Nonostante esistano molti materiali e configurazioni che compongono i resistori di potenza, i modelli contemporanei sono costituiti, principalmente, da rame, ceramica e carbonio.
C'è un nucleo, di solito in ceramica, con una pista di ossido di metallo, con proprietà da semiconduttore, e poi c'è una traccia di carbonio che avvolge il nucleo. Infine, due cavi di rame si trovano alle estremità del resistore.

Esistono sia resistori a resistenza costante (fatti di carbone, talco e argilla, uniti da resine fenoliche la cui quantità dipende dalla resistenza desiderata) che a resistenza variabile (la corrente aumenta quando la resistenza diminuisce: alcuni esempi di resistenza varabile sono i resistori trimmer, i potenziometri e il reostato).

Chi desidera farsi un'idea sui tipi diversi di resistori e le loro funzioni, può visitare questo sito: https://tme.eu/it/katalog/resistori-di-potenza_100511/

Dove acquistare un resistore

Desideri dei componenti elettrici di buona fattura per la tua officina? Visita il sito  tme.eu e potrai scegliere tra oltre 500.000 prodotti disponibili: troverai sicuramente ciò che stai cercando.
TME opera da oltre tre decenni nell'elettronica, producendo componenti di tutte le tipologie. È la scelta migliore per chi sta cercando un fornitore affidabile che presidia il web ma che mantiene la genuinità della conduzione familiare.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui