Come scegliere le tende oscuranti per interni e perché

Le tende oscuranti sono progettate per bloccare completamente la luce solare e sono spesso usate in ambienti dove è essenziale oscurare, come camere da letto, oppure sale conferenze o sale di proiezione.
Questo tipo di tendaggio favorisce il riposo, ma migliora anche la privacy e si rende particolarmente utile in stanze situate al piano terra oppure davanti ad altri palazzi (si pensi a un interno di condominio, ad esempio).
Quali tende oscuranti scegliere
Quando si tratta di acquistare tende oscuranti, spesso si cerca di farlo presso aziende e marchi affidabili, specializzate in questo specifico comparto. Semplicità di installazione e qualità dei materiali sono generalmente gli aspetti chiave da considerare. Ad esempio, se scegli le tende oscuranti di Eclypser, potresti avere tende installabili facilmente, senza la necessità di intervenire con opere murarie, che si appoggiano direttamente sul vetro della finestra o della portafinestra, eliminando la necessità di motori, fili o corde. Si tratta di tende che oscurano fino al 99%, montabili in pochi minuti grazie a un sistema brevettato che previene l’insorgere di problemi comuni (principalmente blocchi o rumorosità). Insomma, la praticità è uno degli elementi essenziali da considerare prima dell’acquisto.
Tipologie di tende oscuranti
Ci sono diverse tipologie di tende oscuranti e possiamo ripartirle in tre categorie principali:
Tende da interno: possono essere a pacchetto, a pannelli, a onda, arricciate all’americana o a vetro e combinano una funzione estetica con quella di filtraggio della luce;
Tende tecniche: come tende a rullo, veneziane, verticali e plissé, inizialmente usati negli uffici per la loro semplicità e praticità, sono ora diffuse anche grazie all’evoluzione dei materiali e al design minimal;
Tende da esterno: possono essere rulli da esterno o frangisole e sono specifiche per ridurre calore e luce prima che raggiungano gli interni.
Quali sono le tende oscuranti più comuni
Tra i diversi modelli di tende oscuranti, quelle in tessuto classico sono le più comuni, caratterizzate da materiali spessi e colori scuri per garantire un elevato filtraggio della luce.
Particolarmente apprezzate, le tende oscuranti per interni a vetro si montano direttamente sul telaio della finestra senza necessità di forature, offrendo facilità d’uso e sicurezza, perché prive di corde o motori.
Infine, le tende a rullo, che si avvolgono su sé stesse, possono essere una scelta funzionale, ma anche richiedere interventi strutturali per l’installazione.
Differenze tra tende oscuranti e filtranti
Le tende oscuranti differiscono da quelle filtranti. Infatti, se le prime bloccano completamente la luce, le secondo permettono di filtrarla in misura variabile in base al tessuto, alla trama e alla trasparenza.
C’è da dire che spesso questi due tipi di tende sono usati insieme: la tenda oscurante per proteggere la privacy e oscurare l’ambiente di sera o di mattina presto, e la tenda filtrante per limitare la luce e il calore durante il giorno.
Come devono essere le tende oscuranti per essere efficaci
La scelta delle tende oscuranti deve bilanciare funzionalità ed estetica, ma anche praticità e adattabilità, riducendo al minimo problemi di natura tecnica.
A ogni modo, bisogna saper scegliere il tipo di tendaggio più adatto in base alla stanza e alla funzione desiderata. Ad esempio, se si cerca la privacy, una combinazione di doppie tende (filtranti e oscuranti) può rappresentare la soluzione ideale.