Come scegliere i tavoli da giardino: trasformare lo spazio all’aperto in un’oasi di relax

Sei alla ricerca del tavolo da giardino perfetto per trasformare il tuo spazio all'aperto in un'oasi di relax? Con la vasta gamma di opzioni disponibili, scegliere quello giusto può essere difficile. Abbiamo chiesto quindi agli esperti di Smart Arredo Design di guidarci per capire cosa considerare nello scegliere un tavolo da esterno, quali sono i fattori da ponderare che garantiscono che il tavolino sia non solo funzionale, ma anche un elemento di design che valorizzi l’ambiente esterno.
Smart Arredo Design: la soluzione salvaspazio e trasformabile
Specializzato in soluzioni innovative e salvaspazio, Smart Arredo Design offre una gamma esclusiva di tavoli da giardino che rispondono alle esigenze moderne di funzionalità e stile. Qualità dei materiali, design innovativi e una vasta selezione di articoli sono il punto di forza di questa azienda che sa offrire soluzioni pratiche e di alta qualità per ottimizzare lo spazio, per godere pienamente il proprio ambiente esterno rendere unica l’esperienza di arredare una piccola casa o una villa con piscina.
Definire lo spazio esterno da arredare
Il primo consiglio degli esperti di Smart Arredo Design è quello di valutare attentamente lo spazio disponibile per il tavolo da giardino. Se si tratta di un piccolo balcone si potrebbe optare per un tavolo pieghevole in metallo, leggero e facilmente riponibile, magari di forma rotonda in modo da non avere angoli e risparmiare ulteriore spazio. Se invece si dispone di uno area più ampia come un giardino, un terrazzo o un patio, si può pensare ad un tavolo più grande e allungabile, per le occasioni in cui si hanno degli ospiti. In ogni caso è bene assicurarsi di lasciare spazio intorno al tavolo per una circolazione agevole.
Per quante persone?
La scelta delle dimensioni del tavolo dipende dall’uso che si intende fare dello spazio all’aperto e, di conseguenza, dal numero di persone che si stima lo potranno frequentare. Le famiglie numerose o chi ha spesso ospiti come amici o parenti, potrebbe preferire tavoli da giardino da 6 , 8 o anche 12 posti, mentre, se le occasioni sono poco frequenti, la soluzione più adatta è un tavolo allungabile. Infine, se si vuole allestire un piccolo spazio, un angolo di relax, un tavolino pieghevole sarà la scelta più comoda e versatile.
Il design
La forma del tavolo dipenderà in primis dalla disposizione: su terrazze lunghe potrebbero essere più adatti tavoli rettangolari o ovali, mentre in spazi più ridotti sono preferibili tavoli rotondi o piccoli tavoli quadrati che aggiungono un tocco conviviale all’ambiente. Alcuni set da giardino integrano sia un tavolo da pranzo che una zona lounge ottimizzando lo spazio disponibile. Il design del tavolo dovrebbe essere scelto tenendo conto dell’ambiente in cui è inserito, cercare quindi un modello che si armonizzi o risalti a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Il materiale giusto
La scelta dei materiali è cruciale per la durata e l'estetica del tavolo da giardino. L'alluminio o il metallo, con il loro look moderno, si adattano perfettamente a case contemporanee, mentre il legno, un classico intramontabile, aggiunge calore all'arredo della terrazza. I tavoli in resina intrecciata (rattan e polyrattan) sono un'opzione molto popolare per la versatilità del materiale con cui si realizzano poltrone adatte sia ad ambienti rustici che moderni. La plastica è leggera ed economica ma poco resistente agli urti e agli agenti atmosferici. Indipendentemente dal materiale scelto, proteggere il tavolo da giardino con una copertura specifica quando non viene utilizzato, è una buona abitudine che permette di preservarne la bellezza e la durata nel tempo.
Scegliere il tavolo da giardino perfetto richiede una valutazione attenta delle tue esigenze e dello spazio disponibile. Smart Arredo Design permette di trasformare il tuo giardino in un'oasi di relax con soluzioni salvaspazio e trasformabili.
Tra i modelli di tavolo proposti spicca l'innovativo tavolo a scomparsa Vegard, un complemento d'arredo trasformabile che occupa pochissimo spazio a muro ma che diventa un tavolo di 140 cm in pochi secondi.
Smart Arredo Design è la scelta giusta per rinnovare ogni spazio all'aperto con stile e praticità. La loro collezione completa di tavoli da giardino, che è possibile sfogliare dal sito, è piena di affascinanti proposte. Smart Arredo Design si distingue anche per la qualità del servizio, la consegna ed i resi sono infatti gratuiti in tutta Italia. Con Smart Arredo Design ogni spazio è una tela da dipingere con la propria creatività.