Come far durare di più il toner dalla stampante: i consigli migliori

Ma possibile che il toner della stampante sia già finito? Ebbene sì, anche questa volta dovevi stampare dei documenti importanti ma appare il massaggio che il toner sta terminando. È una situazione frequente, troppo frequente che ormai ti è diventata famigliare. Che si tratti del tuo ufficio dove tutti i dipendenti devono stampare o di casa dove i tuoi famigliari stampano per lo studio o nel tempo libero, è piuttosto comune il toner per la stampante dell’ufficio finisca sul più bello, proprio quando ti serve di più in assoluto.

Per evitare di ritrovarti in questa situazione ancora e ancora, metti subito in atto questi semplici consigli che possono sembrare poca cosa al principio, ma in realtà faranno una grande differenza, aiutandoti ad evitare di dover andare a comprare il toner oppure ordinarlo online così spesso. Ben presto noteria che il toner sta durando più del solito poiché è aumentato e si allungato il lasso di tempo che passa prima di doverlo ordinare se segui alla lettera queste indicazioni.

Usare la scala di grigi

Per ridurre il consumo di toner, nelle opzioni di stampa è meglio selezionare la scala di grigi. Invece di usare il nero quindi, la stampa avviene con una tonalità di grigio scuro. Tuttavia, questa differenza è impercettibile per quanto riguarda i testi scritti. In pratica, non cambia nulla per i tuoi documenti stampati ma, allo stesso tempo, consumi meno il toner. Lo noti solo nel momento in cui stampi testi e altri elementi a colori che saranno grigi, un po’ come succede con i film in bianco e nero.

Stampare in modalità bozze

Non c’è solo la scala di grigi ma tante altre modalità per stampare utilizzando poco inchiostro. La maggior parte delle persone manda in stampa i documenti senza farci caso, consumando però grand parte del toner a ogni pagina che esce fresca di stampa. Se invece ci fai un po’ di attenzione in più, puoi far durare il tuo toner molto più a lungo rispetto a quanto accadeva prima. Prova la modalità Bozze per stampare i tuoi documenti senza sprecare l’inchiostro del toner. È un altro piccolo trucco che fa la differenza: provare per credere!

Adatta il documento all’area di stampa

Per finire, appena prima di inviare il tuo documento alla stampa, puoi fare molto per evitare di consumare il prezioso toner che, purtroppo ha un costo sempre piuttosto alto. Nelle impostazioni per la stampa, spunta la voce “Adatta documento all’area di stampa”. Potrebbe sembrare una cosa da poco, ininfluente ma non è così. In pratica, adatta il testo ed eventuali altri elementi come tabelle, grafici, immagini a una sola pagina. Riduci lo spreco di toner e di carta. Bada bene che questa modalità sia preferita per tutti i tuoi file che devono andare in stampa. Infatti, puoi far sì che le impostazioni consigliate in questo breve vademecum per risparire toner diventino predefinite affinché tutti i tuoi familiari le utilizzino ogni volta che devono stampare.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui