Adeguamento antisismico: quali interventi a livello residenziale e industriale?
In Italia sono numerosi gli edifici che non presentano un adeguato livello di sicurezza antisismica perché realizzati prima che entrassero in vigore le NTC 08, vale a dire le norme tecniche per le costruzioni che hanno stabilito gli standard a cui fare riferimento per realizzare strutture in grado di sopportare al meglio gli effetti di un possibile evento sismico.
Si tratta di una situazione che coinvolge spazi pubblici e privati e per cui è necessario intervenire in modo tempestivo tramite lavori di adeguamento con i quali rendere gli edifici a norma e tutelare la famiglia e i beni personali in casa, così come dipendenti e macchinari sul luogo di lavoro.
Naturalmente, in questi casi è importante fare affidamento su aziende specializzate, come per esempio Seriana Edilizia, a cui è possibile rivolgersi per un adeguamento antisismico sia residenziale che industriale, beneficiando in ogni caso di un team altamente qualificato con grande esperienza nel settore.
I lavori di adeguamento antisismico residenziale
Riqualificare la propria abitazione a livello sismico significa mettere in sicurezza se stessi e la propria famiglia, ma per farlo occorre organizzarsi per non stravolgere la propria routine e non andare a impattare sulla qualità della vita.In questi casi, la soluzione è affidarsi a professionisti in grado, innanzitutto, di garantire la massima flessibilità, dando la possibilità di scegliere la fascia oraria più consona per intervenire senza arrecare disturbo. Inoltre, è bene ricordare che al giorno d’oggi le migliori realtà del settore lavorano principalmente dall’esterno, senza la necessità di dover entrare in casa.
Per quanto riguarda le tipologie di interventi svolti, uno dei più comuni riguarda le abitazioni contigue e, nello specifico, tutti quei casi in cui si valuta l'inserimento di shock transmitter: si tratta di dispositivi il cui compito è quello di prevenire, in caso di evento sismico, il martellamento tra due corpi adiacenti, quando non vi è un giunto sismico sufficientemente ampio.
Infine, è bene ricordare che, a seconda della zona sismica, ogni adeguamento può anche permettere di usufruire di un rimborso fiscale tramite sismabonus.
L’Italia, infatti, è stata suddivisa in 4 zone distinte: per beneficiare del bonus è necessario che l’edificio si trovi in una delle aree a rischio sismico alto, medio oppure basso, vale a dire in una delle prime tre zone, che comprendono regioni come l'Abruzzo, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e la Puglia.
Qui l'attenzione è massima perché i sismi passati hanno portato a lesioni anche gravi su case e abitazioni non a norma: laddove necessario, quindi, occorre procedere con un programma di prevenzione specifico.
Gli interventi di adeguamento antisismico industriale
Secondo le normative, i luoghi di lavoro devono rispondere a precisi parametri di sicurezza onde evitare o comunque limitare il più possibile i rischi per la salute dei dipendenti, ivi incluso quello sismico.Gli interventi di adeguamento a livello industriale vengono realizzati spesso di notte o nei giorni festivi, al fine di non causare disagi durante la giornata lavorativa. Anche in questo caso viene preso in considerazione il caso specifico, nonché la zona di rischio relativa, con il sopralluogo come il primo, fondamentale step. Laddove sia indispensabile intervenire all'interno, poi, sarà cura dei professionisti del settore organizzare i lavori in modo che il layout delle aree di lavoro non ne sia intaccato.
Talvolta viene realizzata una incamiciatura in acciaio per incrementare la resistenza dei pilastri alle azioni sismiche. Se necessario, le lamiere possono essere zincate a caldo per prevenire la corrosione.
Per progettare al meglio gli interventi, le aziende più all’avanguardia utilizzano tecnologie avanzate con software per la modellazione agli elementi finiti che consentono di simulare gli effetti del sisma sulla struttura in termini di forze e spostamenti.
Le migliori realtà del settore, infine, prevedono la cura di ogni dettaglio, facendo in modo anche che gli interventi sollevino meno polvere possibile con tanto di pulizia finale, con un risparmio di tempo notevole che non comporterà l'esigenza di richiedere l'intervento di una ditta esterna.