Silighini e Lunedei, fotografie e poesia al museo di Rimini

Oggi alle 17 al Museo della Città di Rimini, Sala del Giudizio, sarà presentato il libro d’arte ConTesti, pubblicato da Raffaelli editore con la collaborazione di Patrizia Ghetti Farneti. Un volume che raccoglie le fotografie originali stampate di Claudio Silighini e i testi del poeta e scrittore Stefano Lunedei, con una prefazione della scrittrice e attrice Arianna Porcelli Safonov che parteciperà anche all’incontro di oggi insieme ad autori ed editore.

Un vero libro d’arte a tiratura limitata (solo 100 copie), costituito da 12 fotografie originali del fotoreporter Silighini, stampate su carta fotografica e inserite nelle pagine come si faceva nei vecchi album, con i quattro taglietti ai lati, di modo che si possano estrarre. Sono immagini provenienti da tutto il mondo, Iran, Kurdistan Bosnia Senegal Oman e Italia.

Spiega Lunedei: «Ho avuto l’idea di provare a scrivere testi, prevalentemente poesie, partendo dalle immagini, e Raffaelli ha sposato il progetto. Nel giro di un anno abbiamo scelto le foto e ho scritto 12 pezzi, poi il libro è stato stampato nel 2020 ma a causa della pandemia abbiamo dovuto rimandare la presentazione».

L’ingresso al museo è gratuito e consentito con green pass normale.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui