Sette cantine da Cesena e Mercato Saraceno al Vinitaly

Archivio

Torna Vinitaly in Fiera a Verona, la kermesse del vino tra le più importanti d’Europa (10-13 aprile). E tornano in fiera anche le cantine del cesenate, a digiuno di eventi dopo due anni di stop pandemico.

Sono 7 quelle del territorio, che unite alle 13 del forlivese fanno dell’area di Forlì-Cesena la terza per rappresentanza regionale, dopo Bologna e Modena.

Nel Padiglione 1 dedicato all’Emilia Romagna ci saranno da Cesena, la Cantina sociale, il Glicine, Maria Galassi, Montaia e Zavalloni, mentre da Mercato Saraceno sarà presente il duo Cantina Braschi e Tenuta Casali. Tutto questo in un panorama generale di 120 aziende regionali su un’area di 2.300 curata da Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Diversi anche gli eventi in programma come la presentazione in anteprima del tour di Tramonto DiVino (lunedì 11 alle ore 14), il format ideato da Agenzia PrimaPagina di Cesena, insieme alle Ais regionali, Enoteca regionale e UnionCamere, per promuovere i vini ed i prodotti tipici. E ancora, la prima volta a Vinitaly del Master del Sangiovese promosso da Ais Romagna e dal Consorzio vini di Romagna per eleggere l’ambasciatore del vitigno più conosciuto della nostra terra (lunedì 11 alle 16), mentre il vincitore del Master dell’Albana Andrè Senoner guiderà una degustazione sul vitigno bianco per eccellenza (10 aprile, ore 15) e sul Sangiovese (mercoledì 13 alle 10.30).

«La pandemia ci ha insegnato che ci sono anche nuovi modi per promuovere i nostri prodotti - Giordano Zinzani, presidente Enoteca Regionale Emilia Romagna - Tuttavia c’è grande voglia di incontrarsi di nuovo in fiera dopo due anni di stop. Ed eccoci quindi al Vinitaly, con i nostri Consorzi sempre più protagonisti e le nostre Aziende vitivinicole, tutti insieme sotto lo stesso tetto per proiettarci verso il futuro».

Presente anche il Consorzio Vini di Romagna. «Ci saremo con una collettiva di una ventina di aziende, mentre molte altre parteciperanno con stand individuali - afferma la presidente Ruenza Santandrea - Proponiamo alcune masterclass sui vitigni che ci caratterizzano per offrire un nuovo racconto sui vini della Romagna». F.F.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui