Semaforo pedonale a chiamata sulla Sp33 tra Gatteo e Savignano

Semaforo a chiamata per completare la fluidità e sicurezza della pista ciclopedonale. Sulla strada provinciale 33 a confine tra Gatteo e Savignano, davanti al mobilificio Gardini, ieri è stato ultimato il montaggio dell'impianto semaforico.

L'anno scorso in estate cominciarono i lavori per la creazione di un importante tratto di pista ciclabile tra i due comuni. I lavori sono terminati verso fine anno, permettendo da Savignano di arrivare fino a Gatteo e Bastia e poi proseguire verso San Mauro Pascoli. Ieri finalmente è stato aggiunto l'ultimo tassello: il semaforo a chiamata che permette a pedoni e ciclisti di attraversare la provinciale 33. I lavori eseguiti nei mesi scorsi dalla ditta Edilsagea di Santarcangelo nell’ambito del progetto “Dalla collina al mare lungo il Rubicone” ha visto la collaborazione dei tre Comuni di Savignano, Gatteo e San Mauro Pascoli, anche se la realizzazione dell'ultimo tratto di pista ciclo-pedonale riguardava solo il territorio di Savignano, in particolare dal cavalcavia ferroviario fino alla rotatoria all'intersezione con via Bastia. Ma l’intervento è stato finalizzato a implementare i collegamenti ciclabili già presenti a lato della provinciale 10 con quelli che conducono nel centro abitato di Savignano lungo la vecchia sede della provinciale 33 e a riqualificare un'area che presentava aspetti di anonimato pur trovandosi ai margini dell'abitato di Gatteo e soprattutto ha reso possibile arrivare da Savignano a Gatteo e a San Mauro Pascoli in totale sicurezza.

Più in generale i lavori rappresentano il punto di partenza per la messa a punto di un sistema di reti cicloturistiche, che comprenderà quelle esistenti e altre di futura realizzazione, in vista del futuro parco cicloturistico del Rubicone. Il tratto realizzato era lungo circa 400 metri, ma erano compresi anche lavori di predisposizione per la pubblica illuminazione e ora l'attraversamento pedonale. L’importo per la realizzazione dell’opera è stato di 170.000 euro. L'intervento è finanziato per 100.000 euro con un contributo regionale, ma la quota di 30mila euro per la sicurezza e l'attraversamento pedonale è stata suddivisa a metà tra Gatteo e Savignano.

«Abbiamo compartecipato volentieri alla spesa dei 30 mila euro per la sicurezza – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici di Gatteo, Daniel Casadei – vista la necessità di connettere i territori perché diventino finalmente fruibili anche da pedoni e ciclisti. Il semaforo a chiamata è la soluzione più funzionale in un punto dove spesso si creavano situazioni di pericolo».

«Con la pista ciclabile prima e il passaggio pedonale a chiamata ora - conferma il sindaco di Savignano, Filippo Giovannini – siamo andati a completare un progetto in un tratto che in passato ha visto anche incidenti che hanno coinvolto le persone. Ora chiunque potrà attraversare la provinciale in sicurezza».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui