"Scordato cuore", nuovo album dei Manuel Pistacchio

Archivio

L’estate 2021 ha portato “Scordato cuore”, secondo album dei ravennati Manuel Pistacchio, band che si era già fatta notare precedentemente per lo stile di scrittura cantautorale, in buona parte opera del chitarrista e cantante Diego Paini, leader del gruppo. Questo nuovo lavoro proietta la band in una diversa fase artistica, come ci spiega lui stesso: «Dopo il primo disco che abbiamo pubblicato nel 2019: “Di primo mattino”, la band è diventata un quartetto, con l’ingresso di Francesco Giampaoli a basso e synth e Arianna Giampaoli a chitarra, tastiere e voce, che si aggiungono a Lorenzo Camera ai synth, e a me. Abbiamo fatto tanti concerti con questa formazione, ed è nato “Scordato cuore”. Lorenzo e Francesco hanno lavorato al disco anche come arrangiatori e produttori».

Quali sono i contenuti artistici del disco?

«Il focus principale è sui testi, intorno ai quali costruiamo i brani. Il tema del disco è la bivalenza tra materia e spirito; in questo senso è da interpretare il titolo “Scordato cuore”, che significa cuore dimenticato, ma anche cuore dissonante. Dal punto di vista sonoro, invece, essendo ora in quattro, i brani sono più “musicati”, più completi sonoramente. Se vogliamo dare qualche riferimento artistico possiamo rifarci a “Don’t take my sunshine away” degli Sparklehorse oppure a “Nobody” di Mac DeMarco, soprattutto per quanto riguarda il mixaggio. L’elettronica digitale è presente, ma in modo “vaporoso”, e questo ricorda i Mondoriviera, l’altro gruppo di Lorenzo Camera».

Avete finalmente ricominciato a suonare dal vivo: come è stata la risposta del pubblico?

«Abbiamo piano piano ricominciato a suonare dal vivo dopo tanto tempo e abbiamo dovuto un po’ ritrovare il ritmo, però ci sembra che il pubblico abbia risposto bene».

Visto che tutti siete impegnati in molti progetti e formazioni, riuscirete a concentrarvi sui Manuel Pistacchio nei prossimi mesi?

«Oggigiorno se si vuole lavorare nella musica non si può fare a meno di avere molti progetti contemporanei. Io sono concentrato solo sui Manuel Pistacchio, essendone anche autore dei testi e delle musiche, ma con gli altri certamente riusciremo a trovare il modo di lavorare tutti insieme, e suonare dal vivo nei prossimi mesi». “Scordato cuore” è disponibile in vinile e digitale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui