Scherma, Spada Mondiali Under 17: applausi per il forlivese Leonardo Cortini (18°) e la cesenate Mariachiara Testa (60ª)

Archivio

Diciottesimo posto per il forlivese Leonardo Cortini e 60° per la cesenate Mariachiara Testa nelle prove di spada Under 17 ai Mondiali.
Cortini (Circolo Schermistico Forlivese) ha vinto tutti i sei assalti del Girone: 5-1 contro Zivanovic e contro Viidik, 5-2 contro Babarinsa e Liu, 5-3 contro Hoffmann e 5-4 contro Sen, entrando in tabellone con il numero 6. Superato 15-14 l’ungherese Balasz nei trentaduesimi, il forlivese, seguito dal maestro Iulius Spada, si è arreso 15-10 nei sedicesimi al francese Duchene, poi bronzo. Peccato, perché a vincere l’oro è stato l’ungherese Pelle, che due mesi fa Cortini aveva sconfitto in finale agli Europei di Tallin.


Mariachiara Testa (Circolo Schermistico Forlivese) era al debutto in azzurro ed ha ottenuto un 60° posto notevole. Ha rischiato di non entrare in tabellone, perché dopo aver battuto 5-4 Lippert ha perso sempre per 4-5 contro Chan, Waller del Valle e Chen. Costretta a battere Yan nell’ultimo assalto, la 2007 cesenate si è imposta 5-1. Entrata in tabellone, Mariachiara ha compiuto un’impresa ribaltando 15-14 la turca Cebe (numero 26 del Mondo, Testa è la 74) e poi ha perso 14-15 contro la numero 1 del Mondo, l’ucraina Maksymenko, alla fine 9ª. Anche qui Ungheria d’oro grazie a Blanka Nagy.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui