Scherma, 40 spadisti romagnoli cercano il pass per i campionati italiani Assoluti

Oggi e domani il Pala Dean Martin di Montesilvano sarà la cornice della decisiva prova di qualificazione (Zona 2) in vista dei campionati italiani di spada maschile e femminil che si svolgeranno a La Spezia dal 7 al 12 giugno. Oggi giornata dedicata alla competizione maschile, domani a quella femminile. I gironi scatteranno alle 9: i migliori 8 iscritti sono qualificati direttamente per il tabellone ad eliminazione diretta. Saranno 40 le spade romagnole in pedana.

Oggi 23 romagnoli

Si parte oggi con la gara maschile: 215 gli iscritti, 23 dei quali romagnoli. Tra gli 8 migliori, che non dovranno passare attraverso i gironi ma che partiranno direttamente dal tabellone, c’è anche Fabrizio Di Marco, imolese da quest’anno portacolori del Circolo Schermistico Forlivese, numero 15 in Italia e 4ª testa di serie qui a Montesilvano. Via dai gironi per tutti gli altri 22, compreso il diciassettenne cervese Matteo Galassi (Gs Carabinieri), 24° in Italia, che essendo il 9° migliore tra gli iscritti non è riuscito per poco a partire dal tabellone ed è stato quindi inserito nel Girone 1. Questi gli altri romagnoli (tra i quali anche il fresco campione europeo Under 18 Leonaro Cortini) che saranno in pedana alle 9 nei gironi: Filippo Bassi, Leonardo Cortini, Alexei Efrosinin, Riccardo Cappelletti, Nicolò Sonnessa, Iulius Spada e Adriano Rocco (Circolo Schermistico Forlivese), Matteo Rossi, Enrico De Pol, Edoardo Dell’Accio e Brando Foschini (Circolo della spada Cervia); Francesco Delfino e Manuele Merendi (Circolo Ravennate della spada); Simone Greco, Francesco Segurini, Matteo Tellarini, Guido Bosi, Emanuele Rocco, Guido Pirazzini, Federico Bravi e Alessandro Fabbi (Schermistica Lughese).

Domani in pedana le ragazze

Domani saranno 17 le romagnole al via in una manifestazione femminile che prevede 190 iscritte. L’unica romagnola direttamente in tabellone è la ravennate Alessia Pizzini (Gs Fiamme Oro), numero 9 in Italia e già nazionale che a Montesilvano sarà la 3ª testa di serie alle spalle della due volte iridata e argento olimpico Rossella Fiamingo e di Gaia Traditi. Via dai gironi per le altre 16 romagnole: Sara Billi (Cus Bologna); Alice Lambertini (Circolo scherma Imola); Asia Vitali, Alice Franchini, Chiara Castagnoli, Francesca Spazzoli, Mariachiara Testa, Viola Casali, Anita Sgubbi, Francesca Morosi e Viola Amadei (Circolo schermistico Forlivese); Beatrice Fava e Giada Russo (Circolo spada Cervia), Melinda Mancinelli (Circolo Ravennate spada), Sofia Billi e Ilaria Battazza (Schermistica Lughese).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui