Scherma, mille atleti Under 14 nel week-end a Ravenna

Il Circolo Ravennate della Spada ASD promuove il ritorno a Ravenna di una importantissima gara nazionale dopo le restrizioni pandemiche.

Si tratta del Trofeo Nazionale under 14 Kinder Joy of moving di Spada, presso il Pala De André da venerdì 17 a lunedì 20 dicembre prossimi dedicato agli atleti dai 10 ai 14 anni di età.

“Siamo lieti – afferma Giacomo Costantini, assessore allo Sport – di ospitare un evento qualificante per la scherma ravennate ed entusiasmante per la partecipazione di giovanissimi e giovanissime. E’ sempre una gioia assistere a competizioni di questo genere, in grado di infondere quella speranza e quella passione che lo sport sa suscitare in modo particolare”. 

Programma della gara:

I risultati delle gare verranno pubblicati in diretta sul sito www.4fence.it

Numeri della competizione

L’iniziativa prevede circa 1000 atleti della categoria U14 che praticano la specialità della spada e la partecipazione di 15 volontari del Circolo Ravennate della Spada nonché di 27 ragazzi della 4^A del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo “A.Oriani” di Ravenna, 10 inviati direttamente dalla Federazione Italiana Scherma, con 10 aziende impegnate nell’organizzazione logistica e nella distribuzione di materiale tecnico ai partecipanti. Partner Istituzionali della manifestazione: Il Comune di Ravenna che ha reso meno impattante sull’asd l’utilizzo del palazzetto dello sport, la Regione Emilia Romagna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che contribuiscono con un riconoscimento economico.

I protocolli covid per le manifestazioni schermistiche sono particolarmente stringenti e costringono a spalmare su più giorni gare che prima del covid potevano svolgersi in minor tempo. A ciò si aggiungono le numerose problematiche di accreditamento del pubblico, che, sempre al fine di rispondere alla normativa, sarà contingentato e trattandosi di atleti under 14 si è deciso possa essere formato da un solo genitore per ogni partecipante.
Tutto ciò porta le spese per l’evento a 35 mila euro.

In questo il Circolo Ravennate della Spada Asd è supportato anche dalla Federazione Italiana Scherma che contribuisce con una quota significativa delle quote di iscrizione alla competizione nonché con un aiuto al trasporto delle pedane da Roma.
Sponsor privati: alcuni Albergatori ed alcuni Ristoratori di Ravenna sono gli unici sponsor privati della manifestazione e a loro va il nostro sincero ringraziamento. Gli addetti al settore alberghiero annoverano la manifestazione schermistica tra gli eventi della città a maggiore ritorno economico e in questa circostanza ancora di più trattandosi di un weekend esattamente al centro tra il ponte dell’Immacolata e il periodo natalizio. Ringraziamo in particolare gli alberghi Hotel Mosaico, Grand Hotel Mattei, Piccolo Hotel, e i ristoratori Osteria Passatelli 1962, Ristorante Pizzeria Molinetto e Darsenale per la sensibilità dimostrata e l’importante contributo a sostegno dell’iniziativa.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui