Scherma, Galassi, Cortini e Testa ai Mondiali giovanili

Il tris azzurro si era già visto ai recenti Europei di Tallinn, con Matteo Galassi nella spada Under 20 (a vincere l’argento nella prova a squadre), con Leonardo Cortini a conquistare un favoloso titolo continentale nella spada Under 17 e un prezioso argento nella prova a squadre e con un’Asia Vitali brillante ma non troppo nella spada Under 17. La Romagna concede il... tris anche in vista dei campionati del Mondo giovanili di scherma in programma a Plovdiv, in Bulgaria, dal 1° al 9 aprile. Ieri sono state ufficializzate le convocazioni e il Ct della spada Dario Chiadò ha confermato Galassi e Cortini e ha chiamato un po’ a sorpresa la classe 2007 Mariachiara Testa, che agli Europei era riserva a casa e che farà il proprio debutto in nazionale nella massima competizione, ai Mondiali.

Galassi “dimezzato”

Nella spada Under 20 l’impegno del classe 2005 cervese Matteo Galassi (Carabinieri) è stato “dimezzato” con Chiadò che gli farà disputare la prova individuale di venerdì 7 aprile ma non lo gara a squadre di domenica 9, quando lascerà il posto a Nicolò Del Contrasto.

Cortini dall’Europa al Mondo

Dopo l’oro agli Europei, Leonardo Cortini (Cs Forlivese) proverà a scalare anche il Mondo: obiettivo difficile, ma non impossibile. Il forlivese scenderà in pedana sabato 8 aprile per la spada individuale Under 17 (categoria in cui non è prevista la prova a squadre).

La prima cesenate

Mariachiara Testa (Cs Forlivese) è la prima cesenate a disputare un mondiale di scherma. Unica 2007 convocata nella spada (sono del 2006 sia Giulia Paulis che Federica Zogno ma anche tutti i ragazzi), viene premiata per la crescita straordinaria degli ultimi mesi, che l’ha portata anche sul podio in una prova del Circuito europeo a Cracovia. Agli Europei era riserva a casa, ai Mondiali si è presa il posto che era stato di Asia Vitali.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui