Scherma, La meglio gioventù a Riccione: scatta oggi il Gp Renzo Nostini con 3.077 atleti al via, di cui 129 romagnoli

Riccione

La giovane Italia della scherma si trasferisce per un paio di settimane a Riccione. Il Playhall sarà infatti il palcoscenico di due grandi avvenimenti: da oggi a martedì 16 andrà in scena il Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini, che metterà in palio 24 titoli tricolori; da giovedì 18 a domenica 21 spazio ai campionati italiani Gold per Giovani Under 20 e Cadetti Under 17, che assegneranno 12 titoli di “seconda fascia”, visto che al via ci saranno gli atleti del panorama nazionale posizionati dopo il 50° posto (i campionati italiani che assegneranno gli scudetti si disputeranno a Padova dal 25 al 28 maggio).

Gpg Nostini, un “classico”

Quella che inizia oggi è l’edizione numero 59 del Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini-Trofeo Kinder Joy of Moving. L’undicesima consecutiva che va in scena a Riccione, che ospitò per la prima volta questa importantissima rassegna di scherma giovanile nel 2012. Da allora, escluso il 2020 causa pandemia, il Playhall è stato il degno scenario di questa manifestazione che mette in palio 24 titoli italiani (8 per ogni disciplina, fioretto, sciabola e spada, equamente suddivisi tra ragazze e ragazzi).

I numeri: c’è tanta Romagna

Sono 3.077 gli schermidori iscritti, così suddivisi: 1.690 nella spada (nella categoria Ragazzi, nati nel 2010, scenderanno in pedana addirittura 282 atleti), 893 nel fioretto e 494 nella sciabola. Venendo alla Romagna, in pedana sono attesi 129 atleti (48 ragazze e 81 ragazzi) in rappresentanza di 10 circoli. Di questi 129 atleti, 123 saranno impegnati nella spada e 6, cinque maschi e una femmina tutti dell’Ariminum, nel fioretto. Entrando nel dettaglio, la società più rappresentata è ancora una volta il Circolo Schermistico Forlivese con 27 spadisti iscritti: ciò che stupisce è che il circolo guidato da Igor Efrosin, negli ultimi anni giudicato il migliore in Italia tra gli Under 14, non presenti al via nessuna atleta nelle categorie Giovanissime (2011) e Bambine (2012). Seguono, per numero di iscritti, Circolo Ravennate con 21 atleti, Cs Cervia con 18, Placci Faenza e Cs Imola con 13, Schermistica Lughese conn 11, Voltolini Rimini con 8, Ariminum e Cs Rimini con 7, Accademia Imola con 4.

Scherma di casa a Riccione

Paolo Azzi, presidente della Federscherma, ha mandato questo messaggio alla vigilia della rassegna romagnola: «Torniamo a Riccione con l’entusiasmo che questo evento, il più bello del nostro calendario agonistico, sa regalare più d’ogni altro. Un momento d’incontro, di agonismo e di condivisione, che rappresenta ed esalta il nostro sport. Un grazie doveroso va all’amministrazione e a tutta la comunità riccionese per l’ospitalità con cui condividiamo questo scambio virtuoso tra scherma e turismo, pronti a vivere una settimana che, come sempre, regalerà spettacolo ed emozioni». Questa la risposta di Simone Imola, assessore allo Sport del Comune di Riccione, che allarga il discorso anche al campionato italiano Gold riservato a Under 20 e Under 17: «Sarà un grande momento di sport e di turismo che garantirà molte migliaia di presenze negli hotel della città e andrà avanti per 11 giorni e vedrà la partecipazione di 3.600 schermidori, oltre a 2.600 persone tra dirigenti, allenatori e accompagnatori a cui si aggiungeranno un centinaio di organizzatori. Sarà l’evento principale, certo, ma di una lunga serie di eventi».

Il programma

Si parte oggi con l’assegnazione dei primi 4 titoli nel fioretto Giovanissimi (con Flavio Puglisi dell’Ariminum, unico romagnolo in pedana oggi), nel fioretto Giovanissime, nella sciabola Giovanissimi e nella sciabola Giovanissimi. Anno scorso la Romagna vinse due tricolori con Lorenzo Balelli nella spada Maschietti e Francesca Spinelli nella spada Giovanissime: i due atleti del Cs Forlivese cercheranno di concedere il bis quest’anno, Francesca sabato tra le Ragazze e Lorenzo martedì 16 tra i Giovanissimi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui