Savignano, verso il Giro d'Italia il Ponte Romano si tinge di rosa

A 100 giorni dal 106° Giro d’Italia, in programma dal 6 al 28 maggio 2023, ieri l’Italia si è colorata di rosa e anche il Ponte Romano sul Rubicone ha potuto mostrare tutta la sua maestosità, illuminato con il colore della corsa che mostra al mondo la grande bellezza del Paese. Panorami mozzafiato, città storiche, meraviglie naturali: il Giro è una corsa fra le bellezze d’Italia ammirate all’estero, ed esprime la passione contagiosa di un Paese che si apre al mondo, per raccontare la propria storia attraverso le emozioni del ciclismo. Anche Savignano sul Rubicone, città di tappa, farà parte di questo incredibile viaggio su due ruote che ieri, giovedì 26 gennaio, a 100 giorni esatti dall’inizio, ha visto illuminati i monumenti e i luoghi simbolo delle città di tappa, fra i quali il Ponte Romano.

Evocativo e imponente, da vedere, il Ponte Romano che sovrasta il fiume Rubicone è stato eretto nel I secolo d.C. Ricostruito con i pezzi originali dopo gli eventi bellici del 1944, insieme a Giulio Cesare e al Rubicone, il ponte rappresenta ancora oggi il simbolo di una vicenda comune, immortalata nella poesia di Dante e di Pascoli, nella prosa del Boccaccio, dai tanti viaggiatori che ne hanno lasciato testimonianza nei loro racconti. A ridosso del ponte si erge una statua di Giulio Cesare, copia di quella presente in Campidoglio. Il monumento è il primo dei luoghi cittadini che di qui al grande giorno saranno abbelliti e mostrati al pubblico che potrà cogliere l’occasione per conoscerne le caratteristiche e la storia.

Il Giro d’Italia partirà dall'Abruzzo. Le squadre partecipanti sono 22, 176 i corridori, 21 tappe tra le quali la Savignano-Cesena, domenica 14 maggio, nella seconda settimana delle tre del giro. Quella di Savignano sul Rubicone è la tappa numero 9, una cronometro interamente piatta, per specialisti, che da Savignano al Rubicone porterà a Cesena, con arrivo al Technogym Village, dopo 33,6 km di percorso. La partenza da Savignano è prevista nelle prime ore del pomeriggio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui