Savignano, torna la Festa di Santa Croce

Domenica 1° maggio appuntamento con la storica Festa di Santa Croce a Savignano sul Rubicone. L’evento a cura di un comitato di volontari della Parrocchia di Santa Lucia in collaborazione con Savignano Eventi e con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, ha il suo cuore in Borgo San Rocco dove i savignanesi non mancano di raccogliersi, anche solo per una passeggiata, e ritrovare l’atmosfera accogliente e sincera della festa di paese.

Il programma comprende arte, musica, spettacoli, sport, per grandi e piccoli. Al centro gli appuntamenti religiosi, primo dei quali la Messa comunitaria di domenica 1 maggio alle 11 nella chiesa di San Rocco e, a seguire, la Festa della famiglia.

Dalle 15 arriveranno le estemporanee dei Pittori della Pescheria vecchia e le esibizioni di artisti di strada. La Combriccola dei Lillipuziani darà prova di acrobazia aerea grazie alle magie di un elegante alchimista e la sua assistente volante. L’artistaPallotto si esibirà invece con numeri di equilibrismo e giocoleria e labody-painter e face-painter Arianna Barlini offrirà la sua eccellente abilità di truccabimbi ai piccoli partecipanti. Alle 21 spettacolo musicale di Sergio Casabianca e Le Gocce. Come ogni prima domenica del mese il centro storico ospiterà il mercatino degli hobbisti.

Lunedì 2 maggio

Lunedì 2 maggio alle 20 appuntamento con  Cammina per chi non può, camminata notturna per le vie del paese con la collaborazione di  Avis del Rubicone, a favore dell’ Unione italiana lotta alla distrofia muscolare. L’evento è aperto a tutti i cittadini, invitati speciali gli alunni di tutte le  scuole di Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo e le loro famiglie. Al termine premiazione per le scuole più numerose, estrazione dei biglietti vincenti tra tutti gli iscritti e pasta party per tutti i presenti.

Martedì 3 maggio

Martedì 3 maggio momento centrale del programma religioso con la  Messa solenne della Santa Croce presieduta alle 17 dal vescovo Francesco Lambiasi nella chiesa di San Rocco e  processione per le vie del paese con il crocifisso  miracoloso, presieduta da monsignor Lambiasi. Alle 21 la chiusura della tre giorni con lo  spettacolo musicale di  Edmondo Comandini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui