Savignano, una sala della Biblioteca dedicata a Paola Sobrero

Una sala della Biblioteca comunale dedicata alla direttrice e fondatrice dell’allora centro culturale di Palazzo Vendemini Paola Sobrero. È l’omaggio che l’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone vuole tributare all’indimenticata responsabile del settore Cultura del Comune, a poco più di un anno dalla scomparsa avvenuta il 12 marzo 2024. Un segno tangibile della gratitudine dei savignanesi per il contributo competente, profondo, accurato e qualificato di Paola Sobrero alla vita culturale della città e all’operato delle istituzioni cittadine.
Il taglio del nastro si terrà venerdì 9 maggio alle 17 nell’ambito del programma “Quante storie nella storia”, all’interno dell’annuale appuntamento con la Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, promossa dalla Regione Emilia Romagna.
Per l’occasione saranno proiettate immagini della Savignano del passato, raccontate da Elisa Domeniconi di Cooperativa Koinè. Le fotografie sono state raccolte dalla biblioteca comunale nel corso degli anni e oggi sono conservate presso l’archivio della Fototeca Marco Pesaresi.
“Se Savignano custodisce uno dei più importanti archivi fotografici della Regione e dispone di una Biblioteca il cui fondo si compone ad oggi di 80 mila volumi e quasi 200.000 contenuti digitali – afferma il sindaco Nicola Dellapasqua – certamente deve tributare a Paola Sobrero un contributo fondativo che ha lasciato il segno. Dedicando a lei una sala di Palazzo Vendemini, ricordiamo le ore trascorse esaminando e studiando documenti, fotografie, carte e volumi, conoscenze che non teneva per sè ma era capace di trasferire con chiarezza e profondità. Accedendo a quella sala la ricorderemo ogni volta tra i libri”.