Savignano, sabato alla golena del Rubicone una esercitazione della Protezione civile

Domani nei pressi della golena del fiume Rubicone, in via Castelvecchio, si terrà un’esercitazione della Protezione Civile comunale. Una ventina di operatori del Gruppo comunale si alterneranno per l’intera giornata, in attività varie, tra cui operazioni dei volontari con specializzazione idro, squadra Aib, anti incendio boschivo, per interventi di recupero alberi abbattuti e taglio con moto seghe e, a contorno, lo staff di supporto per le operazioni di segreteria e amministrazione.
Le esercitazioni vere e proprie inizieranno intorno alle 11 su simulazione di un allagamento di un piccolo centro abitato nei pressi del fiume Rubicone, zona golena. La simulazione prevede anche uno scenario in notturna, con impiego di squadre illuminotecniche, gruppi elettrogeni e torri faro oltre che pompe idrovore. Saranno svolte anche attività connesse come lo sgombero di alberi caduti e sgombero di strade.
La giornata inizierà alle 8 con il ritrovo del personale operativo al campo base di via della Resistenza, zona magazzini comunali. Qui si svolgeranno il briefing iniziale e l’allestimento di tende e attrezzature. Quindi si procederà con i test di funzionamento delle attrezzature e della capacità di allertamento e gestione degli operatori specializzati oltre che le capacità tecniche dei volontari impiegati.
“La giornata di domani rappresenta per noi una delle attività che ordinariamente svolgiamo – spiega il coordinatore Claudio Tosi Brandi -. La Protezione Civile comunale di Savignano sul Rubicone può contare su 32 volontari di cui ben 20 domani sono allertati e dedicheranno l’intera giornata a questo momento formativo, fondamentale per l’efficacia degli interventi che vengono richiesti alla Protezione civile”.
“Invito i savignanesi ad affacciarsi sulla golena per assistere alle esercitazioni della Protezione Civile – afferma il sindaco Filippo Giovannini -. Sarà emozionante e anche spettacolare vedere in azione i volontari e lo spiegamento dei mezzi del nostro gruppo comunale. Li ringrazioper la dedizione, l’impegno, il tempo e anche la motivazione e le competenze personali che mettono in campo per la sicurezza della nostra comunità”.