Promosso a pieni voti. È quanto risulta dalla rilevazione della qualità percepita dalle famiglie del servizio nido d’infanzia “Coccinella” di Savignano sul Rubicone.
Il test, somministrato nelle scorse settimane ai genitori con figli inseriti nella storica struttura savignanese, ha riscontrato una straordinaria partecipazione con il 70 per cento delle famiglie che hanno compilato le 39 domande studiate per cogliere i vari aspetti del servizio.
Risultati molto soddisfacenti
I dati emersi tracciano un profilo di qualità molto soddisfacente, a partire dalla stringa sul sostegno alla genitorialità. Alla voce “sentirsi accolti” l’81,13 per cento ha risposto con “molto adeguato” e l’11,32 per cento “adeguato”. La voce “competenza del personale nella relazione con le famiglie” ha totalizzato un 77,36 per cento di “molto adeguato” e un 20,75 per cento di “adeguato”, analogo riscontro per l’”ascolto e sostegno alle problematiche educative delle famiglie” con il 77,36 per cento di “molto adeguato” e 20,75 per cento di “adeguato”. Sempre sul versante dell’accoglienza, il quesito “quando parlate con le educatrici di problemi che riguardano il vostro bambino vi sentite ascoltati” ha ricevuto l’81,13 per cento di “molto adeguato” e il 15,09 per cento di “adeguato”.I genitori esprimono soddisfazione anche rispetto alle attività educative proposte ai bambini attribuendo per il 77,36 per cento una valutazione di “molto adeguato” e per il 20,75 per cento “adeguato”, riconoscono lo sviluppo di competenze avvenuto per mezzo della frequenza al nido (71,70 per cento “molto adeguato”, 24,53 per cento “adeguato”).
Il questionario indagava anche la voce personale, percepito come molto competente nella relazione con i bambini (86,79 “molto adeguato” e 9,43 per cento “adeguato”) e all'altezza dei compiti (86,79 “molto adeguato” e 9,43 “adeguato”).
Più che notevoli infine i risultati delle valutazioni di mensa e menu (84,91 per cento “molto adeguato”, 13,21 per cento “adeguato”).