Savignano. La piadina con porchetta, pecorino e tartufo vince “Piadiniamo 2025”

Savignano sul Rubicone
  • 21 luglio 2025

Il chiosco di Marti e la piadina semi integrale con porchetta, pecorino fondente e tartufo del Castello di Albereto si sono aggiudicati i rispettivi premi di Piadiniamo 2025, la dodicesima edizione della festa della piadina che si è conclusa ieri sera a Savignano sul Rubicone con le premiazioni in piazza Borghesi.

A consegnare i riconoscimenti sono stati il sindaco Nicola Dellapasqua e Alberto Naldoni del Molino Naldoni, che ha distribuito tra i vincitori 225 kg di farina. Sul podium dei chioschi, il secondo posto è andato al Castello di Albereto di Montescudo (Rimini) e il terzo a “I sapori di una volta” di Santarcangelo.

Nella categoria piadine, la giuria popolare ha premiato al secondo posto quella con guanciale e cipolla caramellata del Chiosco di Marti - gestito dall’influencer Martina Baiardi - mentre il terzo gradino del podio è andato alla piadina con salsiccia e cipolla alla piastra del chiosco santarcangiolese.

La manifestazione ha registrato un successo straordinario con oltre 30.000 presenze in tre giorni, richiamando visitatori da tutta Italia, comprese città come Milano, Mantova, Udine, Padova e persino dalla Val d’Aosta. Il format ha confermato la sua capacità di valorizzare le tradizioni romagnole attraverso gastronomia, musica e ballo folkloristico.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui