Savignano, l'ospedale di Comunità intitolato a Mario Molinari

Taglio del nastro questa mattina a Savignano sul Rubicone per l’inaugurazione ufficiale dell’ampliamento dell’Ospedale di Comunità (OsCO) realizzato nel periodo Covid e la sua intitolazione al dottor Mario Molinari (1938-2016).
Alla presenza del sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, del direttore generale di Ausl Romagna Tiziano Carradori, della direttrice sanitaria di Ausl Romagna Francesca Bravi, del direttore del Distretto Rubicone Francesco Sintoni, della moglie di Molinari Susy Moroncini, della coordinatrice del Nucleo di Cure Primarie Veronica Pasini, del coordinatore Infermieristico del Dipartimento di Cure Primarie Marco Senni insieme a tanti altri operatori sanitari, Associazioni di volontariato del territorio, ma anche cittadini e amici, è stata scoperta all’ingresso dell’ospedale di Comunità la targa di intitolazione che rende omaggio allo storico dirigente dell’Ausl, conosciuto per le sue grandi capacità umane e professionali anche oltre i confini romagnoli, avendo ricoperto incarichi di vertici anche nelle asl di Senigallia e Teramo.
“La giornata di oggi – hanno dichiarato il sindaco Filippo Giovannini, presidente Unione Rubicone e Mare e Vicesindaco Nicola Dellapasqua - segna un passo molto importante, non solo per la comunità di Savignano e dintorni. Il nostro ospedale di Comunità - che abbiamo intitolato a un illustre savignanese come Mario Molinari - è diventato un centro che eroga servizi di prossimità e un punto di accesso per tutti gli utenti che entrando al Santa Colomba sono presi in carico e indirizzati verso la cura più appropriata. È stato un percorso cominciato sin dall’inizio del nostro primo mandato e che grazie al contributo e all’iniziativa dell’Ausl e all’appoggio del Centro per i diritti del malato ci ha consento oggi di arrivare a questo traguardo. Come sindaco e presidente dell’Unione Rubicone e Mare, insieme al vicesindaco di Savignano sul Rubicone siamo estremamente orgogliosi di poter offrire ai cittadini del nostro territorio un punto di accesso ai servizi sanitari estremamente importanti e sono certo che nei prossimi anni questo diventerà sempre più un luogo di riferimento. Per questo risultato ringraziamo il Direttore generale di Asl Romagna, Tiziano Carradori e il Presidente del Distretto Rubicone Francesco Sintoni”.
“L’inaugurazione di oggi ci rende particolarmente orgogliosi - ha sottolineato Carradori- l’Ospedale di Comunità rappresenta infatti un importante tassello del percorso di potenziamento della rete dell’assistenza territoriale, per dare risposte sempre più appropriate ai bisogni di salute legati in particolare alla cronicità e alle patologie non acute. E credo importante anche questa intitolazione quale tributo e riconoscimento al dottor Mario Molinari che ha dedicato la sua vita alla sanità pubblica”.
“Questa giornata di inaugurazione e commemorazione è un riconoscimento a tutti coloro che hanno reso possibile raggiungere questo importante traguardo – ha dichiarato Sintoni - l’Ospedale di Comunità di Savignano si sta dimostrando un importantissimo servizio territoriale per l’intera comunità dell’ambito cesenate poiché garantisce risposte assistenziali articolate e differenziate ai bisogni dei cittadini, prevalentemente anziani, affetti da più patologie croniche o in condizione di particolare fragilità sociosanitaria, evitando l’ospedalizzazione nel momento in cui non è più necessaria. E’ un chiaro esempio di integrazione multi professionale territoriale e per questo desidero ringraziare i Medici di Medicina Generale, i Medici afferenti al Dipartimento Cure Primarie, i Coordinatori, Case Manager, Infermieri, Fisioterapisti, Assistenti Sociali e OSS che vi lavorano quotidianamente”.