Savignano, l'incendio partito dalla terrazzina del pianterreno

Era quanto prospettato fin dal primo momento, ma ora la documentazione fornita agli inquirenti dai vigili del fuoco pare togliere ogni dubbio: l’incendio notturno che si è sviluppato nella palazzina di via Portella della Ginestra non dovrebbe avere una matrice dolosa.
Tutto sarebbe partito dalla zona esterna dell’appartamento al pian terreno, quindi dal terrazzino.
È rimasto coinvolto il quadro elettrico, ma non sarà semplice individuare se le fiamme hanno preso il via direttamente dalla centralina elettrica a causa di un corto circuito, come più probabile; oppure se ci fosse una brace che nella notte ha preso vigore e ha fatto partire l’incendio che poi ha colpito la centralina elettrica dell’abitazione.
Di lì poi il fuoco ha intaccato l’intera palazzina ed è stato l’uomo residente al primo piano che si è svegliato di soprassalto, forse per un rumore o per un odore, ed è sceso a dare l’allarme a tutti gli altri residenti che altrimenti sarebbero rimasti intrappolati in casa.
Come noto, gli appartamenti danneggiati alla fine sono stati quattro, tre considerati dai vigili del fuoco completamente inagibili e uno parzialmente.