Savignano, il sindaco: "Il parco di Valle Ferrovia, un polmone verde grande come 13 campi da calcio"

In una nota, il sindaco di Savignano Filippo Giovannini e l'assessora ai Lavori Pubblici Stefania Morara hanno fatto il punto della situazione sul futuro parco di Valle Ferrovia: "Entro la fine del 2023 verranno affidati i lavori di realizzazione del parco di Valle Ferrovia, un polmone verde grande quanto 13 campi da calcio.

Quando sarà terminato, la Valle del Rubicone potrà godere di una delle aree verdi di maggiore estensione del territorio. Il 19 luglio 2021, come i cittadini ben sanno, sono terminate tutte le opere di urbanizzazione iniziate alla fine dell’inverno 2019, dopo una lunga sospensione dovuta al fallimento del lottizzante e la chiusura del cantiere nel 2012. Un risultato importante per tutta la città, raggiunto grazie alla proficua collaborazione fra curatela fallimentare e amministrazione in primis, e successivamente con il gruppo Ritmo che si è aggiudicato l’asta e che sta procedendo con l’ultimazione dei due fabbricati grezzi e con l’ultimazione della lottizzazione.

Dopo la consegna del progetto definitivo del parco, prevista entro marzo 2023, come è nostra abitudine fare, esporremo il progetto pubblicamente, fermo restando la presentazione dello studio di fattibilità tecnico economica alla Commissione tecnica lo scorso 8 giugno 2022. L’approvazione del progetto esecutivo è prevista per il mese di luglio, quindi procederemo con la gara d’appalto e l’affidamento dei lavori entro il tardo autunno. Come noto, una parte del parco sarà adibita a bosco urbano, con la messa a dimora di diverse specie arboree e arbustive. Le lavorazioni sono iniziate in questi giorni, in leggero ritardo rispetto al cronoprogramma, dovuto ad una miglioria del sistema di irrigazione intervenuta in corso d’opera. I lavori termineranno entro marzo. Una volta completato, il bosco urbano sarà attrezzato con sentieri a fondo naturale per 2500 metri quadri, piazzole di sosta e un chiosco.

Chiudiamo gli occhi e proviamo a immaginare insieme a Valle Ferrovia un altro bellissimo punto di aggregazione, uno spazio verde attrezzato e naturale, aperto, per vivere in pieno e in tutte le sue parti, la nostra Savignano".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui