Savignano, già 33 consulenze all'ambulatorio di Psicologia di Cure primarie
La Casa della salute del Rubicone mette a disposizione dei cittadini un ulteriore servizio. Si tratta dell’ambulatorio di Psicologia di Cure primarie che risponde all’esigenza di arricchire la Comunità professionale delle Cure Primarie e offrire risposte più vicine ai bisogni dei cittadini. Il progetto è stato avviato da ottobre del 2021 presso la Casa della Salute di Savignano e altre otto Case della Salute dell’Azienda Ausl della Romagna. In questi primi mesi sono state attivate nell’ambulatorio di Savignano sul Rubicone 33 consulenze psicologiche e sono stati effettuati oltre 150 colloqui, tra valutazione iniziale e psicoterapia focale.
“La domanda di interventi psicologici è in crescita da molti anni – afferma Rachele Nanni, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del Programma di Psicologia dell’Ausl della Romagna - ben prima della pandemia, in modo percepibile da tutti i Servizi specialistici, territoriali e ospedalieri. Certamente la pandemia ha accresciuto molto l’area del disagio, in particolare per chi viveva condizioni di solitudine o vulnerabilità emotiva, sociale o relazionale”.
Il Servizio non si sostituisce ai tradizionali percorsi clinici della Salute mentale, delle Dipendenze patologiche, Consultorio o delle Neuropsichiatrie ma si rivolge a un target diverso di esigenze che può essere trattato in modo più efficace e meno invasivo sui territori, in collaborazione con i Medici di medicina generale. Per la maggior parte si tratta di difficoltà di adattamento ad eventi di vita come traumi, lutti, patologie organiche. In alcuni casi disturbi d’ansia, depressivi o difficoltà di relazione.
“Il lavoro psicologico all’interno delle Case della Salute non va inteso in chiave esclusivamente clinica – precisa la dottoressa Nanni - ma anche in un’ottica di Comunità, centrata sulla prevenzione, sul miglioramento degli stili di vita, l’allargamento delle connessioni di rete fra servizi diversi, la possibilità, quando necessario, di orientare l’utente anche ad altri Servizi del territorio, sanitari, sociali o del volontariato”.
L’ambulatorio è situato a piano terra, in corso Perticari 119 e si accede su indicazione del proprio medico di famiglia.
“Ringrazio l’Ausl della Romagna per avere arricchito la nostra Casa della salute con questo percorso che attesta una concezione avanzata della cura. Attivare un servizio di supporto psicologico pubblico è importante perché in tal modo si riconosce e si legittima la dimensione del disagio psicologico - afferma il vice sindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua -. Questa prima di tutto è una battaglia culturale, un messaggio nella direzione della consapevolezza e della presa di coscienza da parte del cittadino del diritto/dovere verso sé stesso di prendersi cura di tale sfera come tutte le altre riguardanti la salute della persona”.