Da 80 anni la balera “Euro Club” fa ballare migliaia di appassionati, e oggi ci sarà l’attesa festa di compleanno. Quattro generazioni della stessa famiglia savignanese, per una grande sala da ballo con ampio parcheggio che si trova in località Bastia di Savignano.
Savignano, “Euro club” celebra i suoi 80 anni di balli e big della musica: «Le mode passano ma resta la voglia di stare insieme»
Una storia in crescendo
La balera nacque nel 1946 quando la guerra era passata da poco e stava tornando forte la voglia di stare assieme, divertirsi, ballare e sentire ottima musica romagnola e non solo. L’idea è dei pionieri e coniugi Caterina e Rinaldo Delvecchio. Scelsero anche una zona periferica rispetto a Savignano città, al confine con Gatteo e San Mauro Pascoli, dove tenere la musica a tutto volume fino a tardi, senza disturbare nessuno. Dopo di loro sono subentrati i figli Delio e Mario Delvecchio con la moglie Elsa. Quindi in terza generazione sono arrivati Rinaldo e Roberto Delvecchio con la moglie Ilaria, oggi coadiuvati anche dai due figli Leonardo e Laura.
Negli anni Sessanta-Settanta il boom, con l’arrivo di tanti nomi famosi a cantare nel locale dal vivo. Più volte per esempio sono arrivati i Pooh, ma anche Fred Bongusto, Nicola di Bari, Little Tony, Mino Reitano, Mal (all’anagrafe Paul Bradley Couling, quello di Furia), Milva, New Trolls, Massimo Ranieri e tanti altri.
Nel tempo poi molte sale da ballo hanno chiuso i battenti. Ma l’“Euro Club” ha tenuto duro e anzi ha acquisito nuovi clienti e tanti amanti del genere melodico.
Il Covid ha fermato la musica
In 80 anni la sala da ballo non ha conosciuto soste. Solo nel 2020 e 2021 s’è dovuta fermare per la pandemia che richiedeva distanziamenti. Ma poi è ripartita alla grande. Oggi nel team familiare che guida e gestisce con successo l’Euro dancing ci sono più generazioni della stessa famiglia: Dario, Elsa, Rinaldo, Roberto, Ilaria, Leonardo e Laura.
La soddisfazione dei titolari
«Nel tempo abbiamo visto passare tante mode, ma sempre la stessa voglia di stare insieme – dicono dalla famiglia titolare savignanese – varie le generazioni che sono passate da noi. La maggiore soddisfazione? Dare continuità al desiderio di socialità delle persone nel vero spirito romagnolo. Il sabato sera facciamo musica liscio, mentre il giovedì diamo spazio ai balli latini e ogni tre venerdì serata “Forever Young”».
Festa di compleanno
Oggi c’è l’attesa festa ufficiale di compleanno. Sul palco arriva l’orchestra Luca Bergamini con la moglie e cantante Novella, un’orchestra che dal 1992 è una colonna portante del folklore romagnolo. Oltre ai musicisti ci sarà anche la comicità del cantastorie Nevio Bedin di Rimini e, per il gran finale, ci sarà il classico taglio di una maxi torta celebrativa.