Savignano, da sabato la terza edizione dei Quartieri solidali con la spesa per beneficenza

Solidarietà, unità, condivisione e attenzione sono le parole che guidano i Quartieri solidali. Sabato 18 marzo inizia la terza edizione della raccolta promossa dai quartieri di Savignano sul Rubicone che si fanno solidali e scendono in campo a fianco della Caritas del Rubicone, dando vita ad una straordinaria rete di supporto ai poveri.
L’iniziativa “Quartieri solidali”, che gode del patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, prende il via dal Quartiere Rio Salto-Castelvecchio dove sarà attivata una doppia postazione. Dalle 8 alle 19 i volontari della Consulta di Quartiere, con in testa la presidente Assunta Ciaravolo, saranno presenti all’ingresso della Conad, in piazzale Mauro Bertozzi e sul retro, in piazza don Melchiorre Baroni.
Chi vorrà potrà collaborare liberamente all’iniziativa consegnando prodotti di prima necessità come biscotti, merendine, cracker, tonno o carne in scatola, piselli, olio (oliva e semi), parmigiano, caffè, pannolini da neonato misura 4/6, detersivi e prodotti per l’igiene personale.
Il materiale raccolto verà devoluto ai poveri.
“Quartieri Solidali” proseguirà con un calendario a cadenza mensile che toccherà gli altri quartieri cittadini e avrà per riferimento un luogo, un volontario e un recapito telefonico per ciascun quartiere partecipante.
“Riproponiamo questo appuntamento nonostante i tempi siano un po difficili per tutti - afferma Assunta Ciaravolo, Presidente del quartiere Rio Salto-Castelvecchio – ma sono certa che il buon cuore dei residenti farà la sua parte e che anche quest 'anno la loro generosità non mancherà per aiutare chi è meno fortunato. Ringrazio anticipatamente tutti, compresi i volontari che si sono offerti di fare i turni per ricevere le offerte”.
“Ringrazio tutti quelli che si impegnano in questo progetto, che evidentemente risponde a un sentimento presente nelle persone e che ha bisogno di questi momenti per emergere – afferma Elena Battistini, presidente della Caritas del Rubicone –. Un ringraziamento che viene non tanto dalla Caritas, che è uno strumento, ma da parte di coloro che usufruiscono dalla generosità delle persone di Savignano. Spero che questo progetto continui nel tempo, per l’unità che porta mettendo insieme tutti i quartieri”.
“Siamo alla terza edizione di questa iniziativa, c’è di che essere fiduciosi e orgogliosi – affermano il Vicesindaco Nicola Dellapasqua e l’Assessore ai Quartieri Natascia Bertozzi -. Quando si chiede, Savignano risponde, non solo offrendo generosamente il proprio contributo con la spesa, ma anche dando il proprio tempo. Pensiamo ai volontari che formano la rete dei Quartieri solidali. A loro il nostro sincero ringraziamento, grazie a quello che fanno la solidarietà non è una parola vuota ma un modo di essere comunità”.
I prossimi appuntamenti saranno: sabato 15 aprile quartiere Cesare, piazza Falcone, (Giusy, 347 8778456), sabato 27 maggio, quartiere Fiumicino, piazza Amaduzzi, (Barbara,340 3953742), sabato 24 giugno, quartiere Bastia, parco Bastia, (Catherine, 333 6669975) e quartiere Valle Ferrovia, area Eurospin (Barbara, 333 2800409), sabato 9 settembre, quartiere Capanni, ingresso Ipermercato, (Luca, 320 0648423), sabato 28 ottobre, quartiere San Giovanni, portico Museo del Compito, (Giorgia, 335 6286338), sabato 11 novembre, quartiere Centro storico, piazza Borghesi, (Emanuele, 375 5695189).