Savignano: 500mila euro dalla Regione per la piscina all’aperto. Il sopralluogo

Savignano sul Rubicone
  • 01 agosto 2025

La Regione Emilia-Romagna ha finanziato con 500mila euro la realizzazione di una piscina all’aperto a Savignano sul Rubicone. Il contributo rientra in un piano da oltre 20 milioni di euro per 49 progetti di riqualificazione degli impianti sportivi regionali, finanziato con Fondi Sviluppo e Coesione (18 milioni) e risorse del Ministero dell’Economia (2,5 milioni). Qualche giorno fa nel corso di un sopralluogo a Savignano sul Rubicone insieme all’assessora Frisoni e alla consigliera Lucchi è stata sottolineata l’importanza di sostenere progetti di carattere sportivo. Nella Provincia di Forlì-Cesena il supporto regionale ha riguardato, oltre a quello di Savignano, anche Bertinoro, Gambettola e Cesena.

Il progetto

L’intervento prevede la rigenerazione dell’area esterna al centro sportivo Seven Sporting Club con:

Una piscina per adulti da 250 mq con spogliatoi dedicati

Una vasca per bambini da 46 mq

Aree verdi attrezzate con giochi e spazi per attività fisica

Riqualificazione del piazzale Fausto Coppi e nuovo parcheggio da 69 posti

La struttura sorgerà nel “Distretto dello Sport” tra il Seven e lo stadio comunale, sfruttando la presenza del fiume Rubicone per caratterizzare l’area.

«Non realizziamo solo una piscina ma costruiamo un luogo accessibile che testimonia l’idea di sport che vogliamo promuovere: di prossimità e capace di generare comunità», dichiara la consigliera regionale Francesca Lucchi. Il sindaco Nicola Dellapasqua esprime soddisfazione: «Questo finanziamento conferma la qualità del progetto e l’importanza strategica di un servizio che si rivolge a tutto il territorio».

L’appalto delle opere è previsto entro fine 2025.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui