Bretella di collegamento dalla via Emilia al casello A14, comunicati i nuovi tempi di fine lavori e di apertura dell’innovativo collegamento. I lavori ora procedono a rilento e l’impegnativa realizzazione del cavalcaferrovia allunga il termine di fine lavori a giugno 2027.
Rubicone, slittano i tempi del fine lavori per la bretella via Emilia - casello A14
Opera epocale
Prosegue a rilento la realizzazione della bretella di collegamento tra la via Emilia, statale 9, e il casello autostradale “Valle del Rubicone”. I lavori sono condotti dalla Provincia di Forlì-Cesena e la nuova strada collegherà la rotatoria sulla via Emilia, a confine tra Gualdo di Longiano e San Giovanni in Compito di Savignano (a fianco dello stabilimento Mb Mangimi) fino all’innesto con la rotatoria sulla Sp 33 di Gatteo, dove si accede all’ingresso del casello autostradale “Valle del Rubicone”. In parte già realizzata la nuova rotatoria sulla Sp 62, tra i territori di Gambettola e Gatteo, opera che farà defluire il flusso di traffico proveniente e diretto alla via Emilia, rendendo scorrevole la viabilità anche a Gambettola e Gatteo. Nell’occasione sono stati spostati vari sottoservizi oltre ad edificare le fondazioni di alcune barriere fonoassorbenti. Ora si stanno completando altre parti accessorie alla strada. Più problematico del previsto il completamento del cavalcaferrovia.
L’incontro per fare il punto
Savignano assieme a Gatteo, Gambettola, Longiano e altri territori collinari, è tra i territori che ne riceverà i maggiori benefici in termini di scorrevolezza del traffico. Giovedì scorso Nicola Dellapasqua, sindaco di Savignano, ha voluto incontrare il presidente della Provincia Enzo Lattuca. «Abbiamo fatto il punto sull’opera fondamentale per il nostro territorio come la bretella del Rubicone - riferisce il sindaco di Savignano - le lavorazioni più importanti e impegnative stanno riguardando il cavalcaferrovia che può essere costruito solo per poche ore di notte, quando non ci sono treni in transito, e la carreggiata del tratto tra la via Emilia e la Sp 62. L’intervento impegnerà tutto il prossimo anno, arrivando a consegnarci un’arteria strategica per il nostro territorio». Per queste lavorazioni, la Provincia di Forlì-Cesena ha stanziato quest’estate circa 1 milione di euro, oltre ai 8,7 milioni di euro finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione, tramite la Regione Emilia Romagna.
Nuova road map
Ecco come procederà l’intervento: «Ad aprile 2026 ci sarà l’apertura della strada - prosegue Dellapasqua - dalla rotatoria Lise Meitner (comune di Gatteo) alla rotatoria sulla Sp 62. Infine nell’aprile 2027 ci sarà l’apertura del cavalcaferrovia e l’apertura definitiva della bretella. Ringrazio la Provincia di Forlì-Cesena - conclude Dellapasqua - per l’impegno nell’esecuzione dell’opera che non è solo finanziario, ma anche di raccordo con tutti gli enti coinvolti nella realizzazione di un’infrastruttura tanto attesa, e di forte impatto per Savignano e per tutto il territorio del Rubicone».