Savignano, oltre 400 colloqui all'ambulatorio di Psicologia della Casa della Salute

 Sono stati 42 gli utenti  e oltre 400 i colloqui svolti nel 2022 dall’ambulatorio di Psicologia di Cure primarie avviato a ottobre 2021 nella Casa della Salute di Savignano sul Rubicone.
Il servizio è stato attivo per tutto il 2022, con una media settimanale di 12 ore di attività. Si tratta di un servizio clinico di promozione del benessere psicologico e trattamento breve, attivabile attraverso i Medici di medicina generale, rivolto a persone maggiorenni. Il servizio offre interventi di aiuto precoci e focalizzati, sostenendo le abilità di risposta e resilienza della persona.
Nel 2022 le persone che hanno avuto accesso allo sportello sono state 42 e sono stati effettuati oltre 400 colloqui tra valutazioni iniziali e colloqui di psicoterapia focale. Le problematiche prevalenti trattate comprendono disturbi di ansia, disturbi depressivi e disturbi dell’adattamento secondari a lutti, malattie, o traumi.
“Per il 2023 si prevede di dare continuità al Servizio – afferma il direttore dei Distretti sanitari Cesena e Rubicone Francesco Sintoni - affiancando al lavoro clinico il potenziamento delle connessioni di rete fra servizi diversi, prevedendo la possibilità, quando necessario, di orientare l’utente anche ad altri Servizi del territorio, sanitari, sociali o del volontariato".
Il Servizio non si sostituisce ai tradizionali percorsi clinici della Salute mentale, Dipendenze patologiche, Consultorio, Neuropsichiatrie o Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenza, ma si rivolge a un target diverso di esigenze che può essere trattato in modo più efficace e meno invasivo sui territori.
L’ambulatorio è situato a piano terra, in corso Perticari 119 e si accede su indicazione del proprio medico di famiglia.
“I dati del 2022 confermano l’importanza di avere potenziato i servizi presenti nella nostra Casa della salute con questo percorso -  afferma il vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua -. È fondamentale prendere coscienza, sia individuale che collettiva, che il benessere della persona passa da tutti i fronti di cura ed è altrettanto fondamentale che i servizi pubblici sappiano dare risposte e accompagnare i cittadini a individuare i percorsi giusti. Ringrazio l’Ausl per aver portato queste risposte anche sul territorio, vicino ai cittadini”.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui