Nel territorio di Savignano è iniziato a metà giugno un corposo e articolato intervento di consolidamento spondale e ripristino delle frane sul fiume Rubicone, necessario dopo l’alluvione che ha colpito il territorio pedecollinare e la pianura della Romagna il 16 e il 17 maggio scorsi.
Il cantiere, attivato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, è suddiviso in vari lotti e sarà operativo fino ai primi mesi di ottobre.
In campo quattro ditte, Clas, Polo autotrasporti, ditta Montana Valle del Lamone e Ambrogetti srl.
Un primo lotto riguarda il ripristino della scarpata del Rubicone a presidio della via Rubicone destra nel tratto tra il ponte di via Galeazza e via Bastia mediante opere in massi ciclopici e importanti pali e muri in calcestruzzo armato per un finanziamento di un milione e 200mila euro.
Il secondo, nei Comuni di Savignano sul Rubicone e Gatteo, interessa il ripristino delle scarpate e del muro idraulico sul fiume, in via Rubicone sinistra e via Rubicone destra nel centro di Fiumicino, finanziate per un importo di 800.000 euro. Proprio in merito all’abitato di Fiumicino, mercoledì 16 agosto parte l’intervento per il consolidamento delle fondazioni e della sponda fluviale, all’altezza del civico 13 di via Rubicone Sinistra; il tratto lungo il quale si tengono i lavori è lungo circa 30 metri, e rimarrà chiuso al transito veicolare per circa 40 giorni; rimane garantito l’accesso pedonale.
Nel frattempo, dal 14 agosto via Rubicone destra, a partire da via Bastia in direzione mare, viene riaperta alla regolare circolazione, eccetto i tratti in corrispondenza dei fronti di frana che saranno percorribili a senso unico alternato, e il tratto da via Melozzo da Forlì a via Palmezzano che rimarrà ancora chiuso.
Il terzo lotto prevede un intervento diffuso di ripristino delle scarpate erose del fiume, nel tratto arginato a valle della via Emilia, mediante opere in massi ciclopici e palizzate, per 2.000.000 di euro.
Il quarto prevede lavori di somma urgenza e messa in sicurezza delle arginature del fiume Rubicone erose nei Comuni di Savignano sul Rubicone e Gatteo, per 200 mila euro.
Continuano inoltre gli interventi diffusi a monte del ponte di via Togliatti, che l’Agenzia regionale sta eseguendo con prontezza e rapidità.
“Il fiume Rubicone – affermano il sindaco Filippo Giovannini, l’assessora ai Lavori pubblici Stefania Morara e l’assessora alla Protezione Civile Natascia Bertozzi – è stato oggetto nel corso degli ultimi nove anni da parte dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna, di interventi continui di pulizia e riqualificazione degli argini e delle briglie; questo presidio è stato molto importante. La collaborazione è stata immediatamente avviata di intesa tra l’Amministrazione Comunale e l’Agenzia regionale ed è tuttora in corso la verifica ed il monitoraggio di eventuali evoluzioni di dissesti su tutto il territorio comunale.”.