Savignano, lavori alle scuole Gallo Cristallo e Freccia Azzurra grazie al Pnrr

Lavori per 560mila euro in arrivo per le scuole Gallo Cristallo in via Togliatti, e Freccia Azzurra a Valle Ferrovia. Nella seduta di oggi, la Giunta Comunale ha approvato la realizzazione di alcuni interventi finanziati con fondi Pnrr.

Nel dettaglio per la scuola dell’infanzia di Valle Ferrovia sono stati approvati un progetto di adeguamento impiantistico e un progetto per la sostituzione di tutti i serramenti esterni per la riqualificazione energetica. In particolare il primo progetto prevede il rifacimento della tubazione di distribuzione dell’impianto di riscaldamento, quattro nuovi circuiti e la predisposizione per un ulteriore circuito. Sarà inoltre incrementata l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione per i quali sono previsti nuovi corpi illuminanti a Led.

Sempre di efficientamento energetico si parla anche per la scuola per l’infanzia “Gallo Cristallo”, sita in via Togliatti dove è previsto un nuovo impianto fotovoltaico e relativa riqualificazione della zona di copertura. La riqualificazione riguarderà anche l’impianto di illuminazione interna. Il progetto approvato prevede la sostituzione di 164 corpi illuminanti con nuovi apparecchi Led e l’installazione ex-novo di ulteriori 10, in totale 174. Sulla stessa scuola un secondo progetto prevede la riqualificazione del lucernaio tramite sostituzione degli infissi, la sostituzione dell’attuale caldaia con un nuovo generatore con sistemi modulari murali a condensazione, in grado di garantire prestazioni di altissimo livello.

Sempre in tema di riqualificazione delle scuole, appena lo scorso 28 luglio il Consiglio comunale ha approvato un finanziamento di 103.700 euro per lavori di manutenzione degli impianti idrici e rifacimento dei servizi igienici della scuola per l’infanzia Freccia Azzurra.

 A fine 2019 erano stati destinati 90 mila euro per la riqualificazione degli infissi della scuola di Fiumicino, nel 2020 si è partiti con 20 mila euro per il rifacimento dei solai della scuola del quartiere Cesare “Aldo Moro” e per la “Gallo Cristallo”. L’estate in particolare si è distinta come un’estate di lavori per le scuole, con un totale di 3 milioni investiti, tra la media “Giulio Cesare” e il plesso “Aldo Moro”. Ora l’imponente tranche di fondi dal Pnrr consentirà di procedere con ulteriori interventi sulle scuole Freccia Azzurra e Gallo Cristallo, che guarderanno all’efficientamento energetico e dell’impiantistica, quattro quadri economici da 140 mila euro l’uno. A oggi l’investimento per le scuole del secondo mandato Giovannini sfiora i 4 milioni.

“Gli interventi agli edifici e al patrimonio scolastico sono una costante della nostra azione amministrativa, dal 2014 – affermano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara – Nuovi e continui passi nella direzione di scuole sempre più sicure, accoglienti e moderne”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui