Savignano, l'Eclisse festeggia 20 anni

Pergotende bioclimatiche: 20 anni in crescendo. Un carabiniere dopo aver lasciato l'Arma è diventato imprenditore con idee innovative e creando aziende specializzate come la Eclissi Parziale e il Consorzio Eclissi Piscine, con sede in via Matassoni.

Il fondatore

Marco Centini, 51 anni, è originario di San Benedetto del Tronto, ma savignanese d'adozione dove vive dal 1996 dopo il matrimonio con Barbara Tosi. Nel 2001 è uscito dall'Arma e ha cominciato a lavorare nella storica ferramenta in via Emilia Ovest. Il titolare, Agostino Tosi detto Ciano (morto nel 2020 e con l'attività proseguita dalle due figlie), gli ha insegnato l'arte di fare particolari tende da sole e zanzariere su misura.

L’azienda

Dopo qualche anno Centini si è messo in proprio come ditta individuale specializzata nella progettazione e posa in opera di strutture e arredi per l’outdoor: coperture bioclimatiche, pergotende, vele ombreggianti, tende da sole, pensiline, zanzariere e infissi. Poco alla volta ha allargato il raggio d'azione. Nell'attività Centini ha iniziato da solo, poi via via sono arrivati i collaboratori: Adriano Frani, Raffaele Ricci (attuale braccio destro), Annalisa Branducci (preventivi e amministrazione), Samuele Centini (21enne figlio del titolare), Vincenzo Pietropinto, e da ultimi Nicolò Spada e Davide Navarra.

Il racconto

«Lasciata la divisa ho lavorato un paio d'anni con Ciano Tosi a cui devo molto per gli insegnamenti ricevuti – ripercorre la sua esperienza Centini – così circa vent'anni fa ho avviato la ditta individuale e dalle tende da sole sono passato a pergotende e bioclimatiche. Nel 2005 ho creato la società Eclissi Parziale, nome dedicato alle tende da sole che schermano la luce e rendono migliore la vivibilità delle case. Da un paio d'anni ho creato un'altra azienda: la Consorzio Eclissi piscine che si occupa di progettazione di piscine da esterno e realizzazione finale. Abbiamo già realizzato una quindicina di piscine, sia per privati, sia per aziende come alberghi della riviera e agriturismi dell'entroterra».

Pergole e pergotende

Sul fronte normativo da alcuni anni è stato chiarito che a livello comunale non servono permessi: «Per pergole e pergotende fino a 20 metri quadrati non occorre alcun permesso – conferma Centini – Questo tipo di edilizia è libera. Anzi si può arrivare anche a 30 metri quadrati procedendo alla comunicazione di “semplice pratica d'intervento di pubblica rilevanza”. Recentemente la norma dell'edilizia libera ha integrato anche le vetrate panoramiche per balconi, logge e terrazze»

La crescita dell'outdoor

Il Covid-19 ha accresciuto notevolmente la richiesta della progettazione verde dei giardini di casa per farli diventare piacevoli spazi da vivere. Nell'ultimo anno Centini ha creato sul fianco della mostra aziendale, in via Matassoni 10, anche un'area esterna con piscina e arredi per rendere immediatamente visibile il prodotto finito. «La gente dopo la pandemia desidera avere spazi curati attorno a casa – conferma Centini – durante il lockdown chi aveva un giardino si è sentito fortunato e ha maturato il desiderio di migliorare i propri spazi outdoor». L'azienda ora fa anche didattica «Dopo aver creato uno spazio esterno – conclude Centini – ho avuto anche il piacere di ospitare alcuni momenti di formazione in collaborazione con l'Ordine degli architetti di Forlì-Cesena. Oltre ai momenti didattici ora il nostro showroom esterno si presta anche ad altri eventi anche serali».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui