Savignano, fino al 14 novembre le iscrizioni all’assemblea per il Pug

Fino a domenica 14 novembre i cittadini possono iscriversi all’assemblea dei cittadini per la redazione del Pug. “Partecipate – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini -. Cogliere questa opportunità è importante per contribuire a disegnare insieme il futuro piano urbanistico del territorio dei sette Comuni dell’Unione Rubicone e mare: Borghi, Gambettola, Longiano, Roncofreddo e Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone”.

Il PUG (Piano Urbanistico Generale) è lo strumento di pianificazione e di governo del territorio che consente di definire la strategia per contenere il consumo di suolo, favorire la rigenerazione urbana, valorizzare il paesaggio e il patrimonio ambientale e culturale, tutelare i territori agricoli e valorizzare le città come beni comuni.

L’Unione Rubicone e mare promuove un percorso partecipativo per la redazione del Pug (Piano urbanistico generale) il cui primo passo prevede la costituzione di un’assemblea di 150 cittadini, che siano un campione rappresentativo per genere, fasce di età e residenza, che segua passo a passo il processo di elaborazione del piano e che rappresenti “la voce della comunità dell’Unione”.

Per partecipare all’assemblea è possibile iscriversi compilando il modulo online disponibile sul sito dell’Unione Rubicone e Mare (www.unionerubiconemare.it) e sui siti dei sette comuni coinvolti, entro la data di domenica 14 novembre.

Nel percorso, particolare attenzione verrà rivolta alle tematiche ambientali e di sostenibilità, che influenzano direttamente la vita dei cittadini: cambiamenti climatici, spazi pubblici accessibili e qualità dell’ambiente in cui viviamo. L’assemblea sarà coinvolta in attività laboratoriali, per supportare la redazione e l’attuazione del Piano Urbanistico. L’impegno richiesto prevede che ci si incontri nel corso dei prossimi mesi alcune volte (in videoconferenza o in presenza, in relazione alla normativa Covid). Nella prima parte del percorso sono previsti 4 incontri (della durata di circa 2 ore) nell’arco di due mesi (un incontro ogni 15 giorni).

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’Ufficio di Piano – Programmazione territoriale dell’Unione Rubicone e Mare all’indirizzo mail ufficiodipiano@unionerubiconemare.it oppure contattare i referenti al numero di telefono 0541 809608.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui