A Savignano in campo la task force dedicata alla sicurezza in spiaggia

lSAVIGNANO SUL RUBICONE. Sul litorale in arrivo la task force per “Spiagge sicure”; per l’estate 2019 saranno quattro gli agenti in più in forza alla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare dedicati esclusivamente al presidio dell’arenile. Grazie ai 42mila euro riconosciuti dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto “Spiagge sicure 2019” l'organico della Polizia locale potrà quindi ulteriormente potenziarsi: ai 26 agenti ed ispettori già in dotazione organica se ne aggiungono così altri stagionali in via di assunzione in questi giorni e gli ulteriori quattro garantiti dal contributo statale. Il progetto redatto dal Comando del Rubicone è stato infatti approvato dal Comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine di pubblico e trasmesso dalla Prefettura di Forlì al Ministero dell’Interno per la successiva sottoscrizione del protocollo di intesa.

I quattro agenti extra garantiranno oltre 1.500 ore di presidio dell’arenile sgravando completamente da questa mansione gli altri 30, che potranno così dedicarsi alle altre incombenze in carico alla Polizia locale, soprattutto d’estate (sicurezza stradale, attività antidegrado, security per manifestazioni ed eventi di piazza)

"Il contributo alla Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare è stato assegnato quest’anno al territorio di Savignano - si legge in una nota -, così come l’anno scorso era successo per Gatteo: con la gestione associata del servizio di polizia locale - insieme anche a Borghi, Sogliano e Roncofreddo - i potenziamenti del servizio vanno indistintamente beneficio dell'intero territorio. Nel 2018, con un contributo da 44mila euro, era stato possibile acquistare un nuovo automezzo per i controlli in borghese, garantire 720 ore aggiuntive di pattugliamento dell’arenile (che quest’anno salgono appunto a 1.500) e avviare una campagna informativa sull’abusivismo commerciale in spiaggia.

Nell’estate 2018 i controlli della Polizia locale hanno infatti portato a oltre 100 verbali per vendita abusiva, a cui si aggiungono 29 rinvenimenti di merce abbandonata, per un totale di oltre 6.500 articoli sequestrati tra bigiotteria, abbigliamento, giocattoli e alimenti (cocco). Due inoltre gli arresti in flagranza di reato e una denuncia a piede libero per detenzione di stupefacenti a fine di spaccio a carico di altrettanti spacciatori che proprio in spiaggia avevano avviato la loro attività di “commercio” illegale. 

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui