Sarsina, ritorna la Sagra della Pagnotta

Col primo weekend di primavera ripartono anche feste e sagre, a partire dalle due classiche domeniche della Sagra della pagnotta, nelle due domeniche antecedenti la Pasqua.

Quest’anno poi, oltre alle pagnotte dei forni artigianali, scenderanno in campo, e cioè in piazza Plauto, anche le pagnotte delle singole famiglie, ognuna con le sue particolarità, per il concorso “Pagnotta casalinga” e un grande confronto tra i sapori di una volta. In ciascuna domenica di sagra, domenica 26 marzo e domenica 2 aprile, nonni, figli e nipoti sono chiamati ad esibirsi con la propria ricetta di famiglia.

Nelle due domeniche della sagra, giunta alla 38ª edizione, i banchi dei prodotti tipici e del mercato ambulante presenteranno i loro prodotti in piazza Plauto e per le vie del centro. Gli stand gastronomici della Pro Loco entreranno in funzione in piazza Plauto dalle 10 alle 18 e nella piazzetta Lucio Pisone dalle 12,30 con animazione dj set.

Per il concorso “pagnotta casalinga” l’iscrizione va effettuata entro venerdì 24 marzo, al numero 347 8527521. Importanti i premi in palio in ciascuna domenica, con un forno pizza al primo, un frullatore professionale ad immersione 4 funzioni al secondo, un set per biscotti a 24 pezzi + sac a poche in silicone al terzo. I vincitori saranno decretati dai partecipanti alla sagra che assaggeranno le pagnotte in gara.

Tornerà anche il gioco “Magna pagnotta”, che premia chi indovina il peso di una grande pagnotta, e sono in programma giochi e laboratori per bambini.

Nelle due domeniche sarà anche possibile partecipare a visite guidate gratuite (pagando il solo biglietto d’ingresso) al Museo Archeologico Nazionale, alle 10,30 e alle 16.

La pagnotta pasquale era il “pane” speciale con cui si dava il via al giorno di Pasqua, con una lauta colazione da consumare tutti insieme in famiglia e comprendente anche uova benedette, salame e un bicchiere di sangiovese.


Con il primo fine settimana di primavera fa il suo debutto il “truffle weekend”, anteprima della truffle week 2023, in programma a dicembre.

L’evento, promosso dal Consorzio Natura e Natura in collaborazione con l’Accademia Italiana del Tartufo, intende promuovere cultura ed eccellenze italiane attraverso il prodotto tartufo.

Si comincia venerdì 24 marzo, alle 18 al Ristorante Paolo Teverini, sede regionale dell’Accademia del Tartufo, con un “simposio” sul tema “Il Tartufo – eccellenza e ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo”.

Partecipano rappresentanti di Associazione Italiana Sommelier, Fic, Amira, Associazione Italiana Tartufo, Confcommercio cesenate e Consorzio Natura e Natura.

Sabato 25 marzo alle 16, sempre al Ristorante Paolo Teverini, è in programma la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Accademia Italiana del Tartufo e “I Borghi più Belli d’Italia”, con l’intervento dei rispettivi presidenti Stefano Sandrucci e Fiorello Primi, e del presidente di Natura e Natura Giuseppe Crociani.

Domenica 26 marzo ristoranti in Italia e in Europa parteciperanno all’iniziativa “…Il tartufo è a capotavola!” proponendo dei menù a tema.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui