Santarcangelo, l'emporio solidale apre domenica

Inaugura domenica 23 ottobre “U i è da magné”, il primo emporio solidale dell’Unione di Comuni Valmarecchia: la sede di via Costa 32 a Santarcangelo, infatti, a partire dalle ore 11 aprirà le porte per il taglio del nastro e un momento conviviale che proseguirà nel cortile retrostante.

Alla presenza della sindaca Alice Parma e dell’assessore ai Servizi sociali e welfare Danilo Rinaldi, i volontari del gruppo Ci.Vi.Vo. Ven èulta Santarcangelo si ritroveranno insieme a tutti coloro che vorranno partecipare per salutare l’apertura del nuovo servizio a disposizione delle persone più fragili.

Dopo gli interventi istituzionali nel cortile retrostante la bottega di via Costa e il taglio del nastro, la mattinata proseguirà con un momento conviviale grazie al food truck del progetto Valmarecchia Comunità Solidale, che offrirà un piatto di pastasciutta a tutti i presenti.

“U i è da magné” è un minimarket speciale dove i prodotti saranno gratuiti, gli operatori volontari e i clienti famiglie in difficoltà, alle quali in questo modo tutta la comunità potrà donare un aiuto concreto, un gesto di solidarietà e vicinanza.

L’emporio solidale garantirà l’accesso ai beni primari – cibo, prodotti per l’igiene della casa e della persona – senza scambio di denaro, ma attraverso una tessera a punti per accedere al servizio. L’emporio, inoltre, attiverà un circolo virtuoso di reciprocità, invitando i “clienti” a impegnarsi a favore della comunità e creando un vero e proprio “scaffale relazionale”, un’opportunità per l’attivazione di nuove relazioni interpersonali.

Lo svolgimento del servizio – coordinato dai Servizi sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia – sarà garantito dai volontari del gruppo Ci.Vi.Vo. Ven èulta Santarcangelo, mentre grazie alla collaborazione attivata con la cooperativa La Fraternità, nell’organizzazione dell’emporio saranno impegnati anche ragazze e ragazzi con disabilità del progetto per l’autonomia personale “La Luna”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui