Santarcangelo, incendio doloso ai bagni pubblici al parco Spina. Il sindaco: “Stupito e indignato”

Santarcangelo
  • 03 luglio 2025

La Polizia locale bassa Valmarecchia è intervenuta nei giorni scorsi, insieme ai Vigili del Fuoco di Rimini, in seguito all’incendio dei bagni pubblici al parco Spina, tra via Amalfi e via La Pieve: a causa del danneggiamento all’interno della struttura, i Servizi tecnici comunali vi hanno interdetto l’accesso.

Da una prima indagine operata in loco dai Vigili del Fuoco di Rimini, l’incendio risulta presumibilmente doloso: il possibile innesco, infatti, sarebbe stato individuato sul pavimento della struttura nelle immediate vicinanze della porta d’ingresso, rendendo difficilmente ipotizzabili cause diverse. Polizia locale e Vigili del Fuoco, di conseguenza, hanno inoltrato apposito rapporto all’Autorità giudiziaria.

“Siamo di fronte a un episodio grave di danneggiamento del patrimonio pubblico, quale che ne sia la causa: vandalismo o altro” dichiarano il sindaco Filippo Sacchetti e l’assessore alle Politiche per la Sicurezza, Luca Paganelli. “Proprio perché come Amministrazione comunale continuiamo a investire sempre di più sulla qualificazione dei servizi pubblici e sul miglioramento della qualità urbana, restiamo stupiti e indignati quando accadono episodi di questo genere. I beni comuni appartengono a tutti, quindi sarebbero necessari maggior educazione collettiva e senso civico da parte dell’intera comunità per contribuire alla cura della città. Chi commette atti di questo genere – concludono sindaco e assessore – danneggia non solo un patrimonio pubblico, ma la collettività Santarcangelo: le autorità competenti faranno il possibile per individuare gli autori del gesto”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui