Santarcangelo, due svastiche in centro nel giorno della memoria

Due svastiche in altrettanti edifici in centro sono comparse nel giorno della memoria. Uno sfregio alla comunità di Santarcangelo, condannato nelle celebrazioni di oggi. Si è svolta questa mattina la commemorazione per la Giornata della Memoria: alla targa dedicata ai deportati presso la fontana del Prato sommerso al parco Campo della Fiera è poi seguito il discorso della sindaca Alice Parma.

L’Amministrazione comunale condanna con fermezza il gesto indegno e incivile di chi questa notte ha imbrattato due luoghi centrali di Santarcangelo, compreso un palazzo storico, con la svastica nazista, scegliendo di farlo proprio nel Giorno della Memoria. Un affronto alla comunità antifascista di Santarcangelo, che oggi ha ricordato ancora una volta i numerosi deportati militari e civili nei campi di concentramento, e che non mancherà di continuare a farlo tutti i giorni per rendere un doveroso tributo di memoria a tutte le vittime della Shoah.

Un gesto – per il quale l’Amministrazione comunale sporgerà denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri – che oltre alla gravità simbolica arreca un danno concreto alla collettività, perché una delle due svastiche imbratta un muro storico che richiederà, pertanto, tempi più lunghi per la rimozione, come accaduto negli scorsi mesi per il Monumento ai Caduti.

Presenti alla commemorazione l’Anpi e le associazioni combattentistiche, le forze dell'ordine e le organizzazioni sindacali confederate, oltre a un centinaio di bambini e ragazzi delle scuole Pascucci (classi 4A, 4B, 4C e 4D) e Molari (5B), che a conclusione della commemorazione hanno letto i nomi dei deportati militari e civili di Santarcangelo nei campi di concentramento nazifascisti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui