Cinque neomamme assunte a tempo indeterminato: la scelta controcorrente di Vici & C. di Santarcangelo

Santarcangelo

Cinque neomamme assunte a tempo indeterminato. È questa la scelta controcorrente di Vici & C. spa, azienda clementina attiva nel settore dell’automazione industriale che dal 1977 progetta, produce e distribuisce quadri elettrici e bordi macchina, mentre risale al 1999 la presenza a livello internazionale con i brand Vici Vision e Metrios. Spiega Luca Vici, amministratore delegato dell’azienda di famiglia in cui lavora dal 2005: «All’inizio del 2022 abbiamo aderito al progetto “Academy 100% Employability” di Gi Group, per offrire nuove opportunità e risposte concrete a donne che erano state licenziate, proprio dopo aver comunicato la loro gravidanza ai datori di lavoro». Così, prosegue il 52enne, è partito «un percorso formativo gratuito, scandito in due tempi, ovvero un corso teorico che si è svolto dal 3 al 24 novembre scorso, presso la sede di Santarcangelo e un iter pratico, che ha permesso alle giovani madri di cimentarsi sul campo, direttamente nel cuore dell’azienda». Quanto alle mansioni, erano previsti i ruoli di cablatrici elettriche e collaudatrici per quadri di comando.

Seconda chance


L’obiettivo finale, chiarisce il Ceo, è stato l’assunzione in Gi Group a fine novembre con un contratto a tempo indeterminato. Un regalo di Natale in anticipo, considerando la possibilità di svolgere l’incarico «presso Vici, come hanno fatto cinque mamme dai 22 ai 38 anni, o altre realtà del territorio, opzione scelta da una sesta ragazza».
Come riconosce Vici: «È un periodo difficile in cui reperire talenti e le donne dimostrano una marcia in più, anche in un settore industriale di solito ad appannaggio maschile, perché sanno mantenere la concentrazione più a lungo e si dimostrano molto precise nei lavori manuali». Ma l’impresa non dimentica che si tratta di madri con bambini piccoli e va incontro alle neo assunte, «con turni giornalieri flessibili, da declinare in base alle necessità, lavorando 6 ore al giorno, ossia poco più di un part time».

L’onorificenza


E le iniziative non si concluderanno qui: per il 2023, anticipa l’imprenditore, si profila infatti un altro percorso a favore dei 50enni che hanno perso il lavoro. Anche per queste vulcaniche idee, il nome della società era sulla lista dei premiati alla cerimonia dell’Arcangelo d’oro, che si è tenuta venerdì, conferendo riconoscimenti a cittadini o attività che hanno dato più lustro a Santarcangelo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui