A Savignano Rubicone Group si rinnova e vuole emulare Santarcangelo

Rubicone group: nuovo direttivo e sogno di emulare il dinamismo di Santarcangelo. L’associazione culturale fondata quattro anni fa si è rinnovata e riparte di slancio. Ha un nuovo direttivo e un nuovo presidente. Si tratta di Pietro Raiola, un imprenditore 49enne del centro storico, titolare assieme alla moglie della “Rosticceria del Corso”. Rimane confermato come vice presidente Roberto Chiari, altro storico imprenditore, titolare della tabaccheria Galassi. Tra i consiglieri ci sono Luigi Longobardi, titolare della pizzeria “O’ sole mio”, Nicolò Foschi che ha un ufficio di consulenza informatica denominato “Ghibio’ IT Service”, e Luca Panebianco, commerciale settore automotive.

«Abito a Savignano da una ventina d'anni - afferma Raiola - Sono lusingato di essere stato scelto come presidente e ho tante idee. A cominciare da un'isola pedonale al sabato sera dalle 19 e poi la domenica, per rendere “viva” Savignano, come e più di Santarcangelo. Tutti a dire che la città vicina fa di più e poi nessuno si muove. È ora di lamentarsi di meno e rimboccarsi le maniche. Poi lancio un appello alle altre associazioni e all'amministrazione comunale: collaboriamo il più possibile, senza sovrapposizioni e individualismi».

«Amo la mia città - afferma Luca Panebianco - e vorrei vederla più attiva e frequentata. Proprio per questo motivo è fondamentale partire dall’aggregazione delle attività, che sono il cuore pulsante della città». Il riconfermato vicepresidente Roberto Chiari è il decano del gruppo con i suoi 59 anni: «Rubicone Group conta varie attività savignanesi già associate. Abbiamo iniziato a lavorare su altre idee per portare un valore aggiunto alla città. Sono rimasto volentieri nel direttivo per dare il mio contributo di esperienza». Il 35enne Nicolò Foschi è stato invece il primo presidente del gruppo: «Dopo la pandemia ripartiamo con slancio. Ci rivolgiamo a tutti i Comuni dell'Unione Rubicone anche se a Savignano abbiamo già iniziative collaudate, realizzando iniziative di comunicazione, promozionali, culturali, sportive e di spettacolo».

«Per quest'anno stiamo lavorando su vari fronti – afferma Raiola – L'evento imminente è “Loverie 2022” arrivato alla 7ª edizione che si terrà sabato 9 luglio nel centro storico, con parecchie novità. Sarà una serata di divertimento, con situazioni anche sullo storico ponte romano, poi in piazza Castello, oltre a tutto il resto del centro».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui