Santarcangelo, torna "InVerso" dal 22 al 24 aprile

Archivio

Uno spazio aperto a tutta la città, luogo di aggregazione, socializzazione e approfondimento ospitato nel vecchio ospedale ristrutturato: è la Casa della cultura, nuova sede della biblioteca intitolata ad Antonio Baldini, che il 23 aprile festeggia il suo ottavo compleanno. E per farlo propone dal 22 al 24 la rassegna InVerso, parole e scrittura nei giorni impossibili. Un’edizione speciale della manifestazione dedicata ai libri – a cura dell’editore Massimo Roccaforte – realizzata col sostegno di Sgr e Coop Alleanza 3.0, scelta nel segno del ruolo che la biblioteca clementina ha assunto nel corso di questi anni, con un’attività in costante crescita: 714 eventi, 40mila presenze, 4 mila bambini coinvolti in 130 tra laboratori e visite scolastiche e una media di 44mila prestiti all’anno.

I protagonisti della rassegna

Protagonisti degli incontri sono Roberto Camurri, Lia Celi, Paolo Nori, Vera Gheno, Giovanni Boccia Artieri, Veronica Raimo, Gaia Giovagnoli, Luca Tosi, Pier Angelo Fontana, Massimo Roccaforte. Ciascun autore presenterà un’opera uscita tra il 2020 e il 2022, pensata e/o completata durante i mesi della pandemia e che con essa ha in qualche modo fatto i conti.

Il programma di “InVerso”

Si parte alle 17.30 del 22 con la presentazione del libro Qualcosa nella nebbia (NN editore) di Roberto Camurri che dialogherà con Lia Celi, mentre alle 21 Paolo Nori – di recente assurto alle cronache per la cancellazione delle sue lezioni su Dostoevskij a seguito dello scoppio della guerra Russia-Ucraina – parlerà del suo Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij (Mondadori).

Sabato 23 aprile alle 16 Vera Gheno, in dialogo con Giovanni Boccia Artieri, presenterà Le ragioni del dubbio ovvero l’arte di usare le parole (Einaudi), mentre alle 18 Veronica Raimo – candidata al Premio Strega – illustrerà Niente di vero (Einaudi) con Pier Angelo Fontana. A seguire, alle 19, è in programma il taglio della torta con brindisi alla presenza della sindaca Alice Parma e della vicesindaca e assessora alla Cultura Pamela Fussi.

Domenica 24 alle 17 l’autrice Gaia Giovagnoli e l’editore Massimo Roccaforte dialogheranno sul libro di Giovagnoli Cos’hai nel sangue (Nottetempo), mentre alle 18 il giovane autore santarcangiolese Luca Tosi presenterà Ragazza senza prefazione (Terrarossa).

Nel corso del fine settimana si potranno riscoprire gli spazi della Casa della cultura, prendere in prestito i libri presenti a scaffale aperto, di narrativa, saggistica, teatro e poesia (anche dialettale), enogastronomia, gialli, fantasy, fumetti, graphic novel; leggere quotidiani o riviste. Nello spazio curato dall’Associazione Culturale Interno4, allestito per l’occasione, sarà possibile acquistare i libri degli autori presenti in rassegna.

Info e prenotazioni: 0541 356299

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui